10 idee weekend per l'autunno - in Italia

Non so voi, ma io ho una voglia matta di ripartire. Ho un desiderio irrefrenabile di partire e ce l'ho tutti gli anni. Siccome mi ritengo un'italiana media (vabè, chi mi conosce dirà subito che sono bassa e non media, ma tant'è!) penso che questa voglia l'abbiate anche voi. Ecco quindi 10 idee weekend per l'autunno in Italia. Posti dove mi piacerebbe andare. O dove andrò (speriamo!).

1. Weekend d'autunno in Italia: la Garfagnana

La Garfagnana è un luogo magico: "mezzamontagna", come si dice qua. Ideale per chi vuole passeggiare, per gli appassionati di trekking. Per i buongustai (autunno, stagione di funghi!). Per gli amanti dell'arte, che troveranno ristoro per i loro sensi nei molti castelli sparsi nella zona. Come base per dormire, vi consiglio Barga, una cittadina sfiziosa e diversa dalla Garfagnana classica (infatti qui siamo nella Mediavalle del Serchio, giusto al confine della Garfagnana); un'enclave scozzese dove trascorrere vivaci serate all'insegna del buon cibo e della buona musica. Se cercate un bel posto dove dormire, non fatevi scappare Villa Moorings, che da sola vale una visita!

2. Umbria

Altra meta assolutamente da non perdere per l'autunno appena iniziato. Tre giorni in Umbria, ma anche due o uno e mezzo possono rigenerarvi come non mai. Io adoro questa regione e credo che, proprio in autunno, dia il massimo a chi la visita, con le viti di sagrantino che si tingono di rosso, le olive mature che regalano olio liquido e con la grande ospitalità che questa regione offre sempre.

3. Terme

Ovunque siano, per me sono il luogo migliore dove ritemprarmi, recuperare energie fisiche e mentali. Per un weekend autunnale vi consiglio quelle di Abano, a due passi da Venezia, le mie preferite di Casciana oppure quelle a cielo aperto di Saturnia o di Bagni San Filippo. Mi sa che un paio di giorni di relax ce li concediamo anche noi. Location top secret... per ora!

4. Romagna

Siccome ci siamo stati e ne abbiamo ben goduto, ci ritorneremo volentieri. L'interno di questa regione offre belle cittadine, buon cibo e vino a volontà! Gli alberghi sulla costa aperti tutto l'anno non sono moltissimi, ma vale la pena mettersi un po' a cercare, oppure direttamente optare per un b&b in una località meno conosciuta!

5. Trentino

In Trentino all'inizio dell'autunno c'è la raccolta delle mele. Ed è una festa. Ogni anno c'è la manifestazione Pomaria, nella splendida Val di Non, luogo di passeggiate meravigliose e di accoglienza fantastica. Ma l'autunno arriva fin quasi a Natale. E anche per i Mercatini il Trentino è suggestivo. Se siete in cerca di ispirazioni per un weekend d'autunno in Trentino, fatevi guidare da questo bell'itinerario a metà tra l'enogastronomico e il culturale!

6. Weekend d'autunno in Italia: sulle Colline Toscane

Hanno il loro fascino in ogni stagione. E la storia dei borghi e delle città è sempre la stessa. Quando avevo il marito che lavorava a Volterra mi sono innamorata di questa cittadina, con splendide botteghe artigiane e punti panoramici che tolgono il fiato. Ma non c'è solo Volterra: su ogni colle c'è un borgo che incanta e si possono fare bellissime scoperte, come quella di Ospiti del Borgo a Lorenzana!

7. Roma e i Castelli Romani

Roma è sempre bellissima. Durante le "ottobrate romane" si mangiano caldarroste in maniche di camicia. E poi i suoi dintorni: i Castelli Romani hanno un fascino unico in autunno!

Sto scrivendo troppo: vi sto proponendo tutt'Italia. È così. Tutt'Italia è da vedere. Ed in ogni stagione.

8. L'Alto Adige tra foliage e törggelen

Se una passeggiata tra i suoi infiniti boschi colorati e variopinti da sola vale un weekend autunnale in Alto Adige, la tradizione del törggelen è altrettanto interessante.

Quella del törggelen in Alto Adige è una storia che si perde nei tempi, quando i contadini, con l’arrivare dell’autunno, a vendemmia finita, aprivano le loro stube ai viandanti e agli abitanti del posto per far loro assaggiare il mosto e il vino nuovo. Era un ritrovo semplice, conviviale, fatto per testare insieme la qualità dell’annata.

Ancora oggi altoatesini e turisti amano molto il törggelen, con il buon vino nuovo, le castagne arrostiti e tanti piatti semplici e gustosi della tradizione.

Ops. Solo 8 idee? Aspetto le vostre per pubblicarle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *