I bike hotels del Lago Maggiore – parte prima

Share it now!

Di ritorno dall’educational dei Lago Maggiore Bike Hotels, dopo avervi parlato dell’hotel dove ho soggiornato e dello spettacolare Eremo di Santa Caterina del Sasso, adesso vi racconto proprio di loro, degli hotel che fanno parte dell’associazione che li contraddistingue per essere vocati al bike in modo particolare.

La caratteristica comune che tutti gli hotel si sono dati per potersi definire Bike Hotels è la loro predisposizione ad accogliere un determinato tipo di clientela, appassionata di bici nel senso più ampio: dalle famiglie che amano fare le passeggiate in bici, agli amanti della mountain bike, ai professionisti o presunti tali, ciclisti da strada.

Ogni hotel dell’associazione si è attrezzato per poter ricevere nel modo più adeguato il bike turismo, sfruttando la propria posizione favorevole e mettendo a disposizione dei clienti spazi e attrezzature per poter ricoverare i mezzi e poter usufruire di attrezzatura per la manutenzione della bici. Quasi tutti gli hotel sono dotati di GPS o mappe GPS dei percorsi..

La quasi totalità degli hotel aderenti all’associazione sono a gestione famigliare, caratteristica che li rende particolarmente caldi e accoglienti.

Ma ora vi spiego meglio:

Hotel Camin Colmegna è in una villa del ‘700 posizionato direttamente su una riva del lago Maggiore. La location è molto particolare e suggestiva, l’ambiente è raffinato ed elegante. Disponge di un giardino, una spiaggia e una vasca idromassaggio affacciati direttamente sul lago. E’ bike-friendly, come tutti i loro consociati, ma anche family-friendly, disponendo delle zone gioco per i bambini, di menù studiati appositamente per loro e di un angolo colazione pensato ad hoc per i più piccoli. Come gli altri consociati, è in grado di offrire menù studiati per sportivi e per chi soffre di determinate patologie. Della sua struttura fanno parte anche alcuni appartamenti nel centro del paese, particolarmente adatti a chi vuole godere di una maggiore privacy e libertà usufruendo comunque dei servizi dell’hotel e dispone anche di una dependance, in cui abbiamo cenato anche noi, davvero molto molto particolare e adatta a momenti di atmosfera. Lo stile è fortemente liberty e romantico e il ciclo turismo che si svolge in partenza da questo hotel è tipicamente “stradale”.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

dep Camin

Hotel Conca Azzurra è affacciato direttamente sul lago. Questo hotel dispone di una spiaggia privata e di un molo, che permettono di poter usufruire comodamente delle escursioni in barca sul lago che vengono organizzate a richiesta per gli ospiti. La posizione di questo hotel è particolarmente adatta a un bike turismo da strada e un bike turismo family, visto che i percorsi nelle vicinanze dell’hotel sono particolarmente facili e fruibili dalle famiglie. L’hotel dispone di una spa abbastanza completa e con servizi diversificati per rendere piacevole il defaticamento post-pedali. L’ultima novità della spa è la grotta del sale, particolarmente apprezzata dai clienti. Il giovane bike manager ha da poco “allargato” la famiglia: è diventato papà e questo nuovo status gli ha consentito di vedere le esigenze dei possibili clienti sotto un ottica differente. Il parco giochi per i bimbi è infatti una novità dovuto alla new entry della famiglia. In questo hotel anche il deposito delle bici e l’angolo manutenzione è stato vivacizzato con un dipinto “a tema” creato proprio dal neo-papà!

Conca azzurro ingresso

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

spa conca azzurra

deposito conca azzurraHotel Vecchia Riva si trova sulle sponde del lago di Varese, le camere e lo stile di tutti gli ambienti dell’hotel sono di carattere abbastanza moderno e colorato, ogni camera ha le pareti, le piastrelle, le tende e le coperte abbinate nel colore. Il giardino finisce direttamente nel lago permettendo, nelle belle giornate, di riposare e rilassarsi all’aria aperta. Una caratteristica particolare del ristorante di questo hotel è che ha aderito (come anche il ristorante dell’Hotel Camin Colmegna) al programma Ristorante della Salute, una selezione di ristoranti attenti alla dieta sana e particolarmente attenti alle regole della prevenzione delle malattie cronico degenerative. Dalle finestre di questo hotel, nel prossimo mese di luglio potrete godere dello spettacolo delle gare del campionato Mondiale di Canottaggio Under 23. Potrete unire canottaggio e bike perché il lago è percorso da un anello ciclabile di 28 km pianeggiante e percorribile anche dai bambini, collegato ad un altro percorso lungo il lago di Comabbio. Il gestore di questo hotel è uno dei pochi che vi potrà servire una squisita Sandra, di cui vi spiegherò meglio quando vi parlerò della gastronomia tipica del Lago Maggiore. Proprio di fronte al cortile dell’hotel c’è anche il quartier generale della MV AGUSTA e gli appassionati di moto sanno di cosa sto parlando.

hotel vecchia Riva ristorante

ristorante della salute vecchia riva

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Non prenotate subito le vostre prossime vacanze ciclistiche al Lago Maggiore, perché vi devo ancora presentare altri 4 hotel.

Se siete comunque interessati a valutare le offerte troverete tutti i prezzi nel portale del Lago Maggiore Bike Hotels!


Share it now!