Campeggiare in Croazia

Come sapete, io amo la Croazia, ne ho scritto molto, ma non ho esperienza di campeggio. Per questo oggi lascio la parola a Monica Liverani, autrice del blog Idee di tutto un pò, una guru del campeggiare in Croazia!

La Croazia è da sempre stata considerata una patria da campeggio, è una destinazione ben servita per questo tipo di vacanze, lo è sempre stata, essendo frequentata da una bella fetta di turisti Nord-Europei, tedeschi in primis, che sono notoriamente “affezionati” a questa modalità di viaggio.

Frequento i campeggi della Croazia da quando sono una bambina, quando ancora la Croazia era Jugoslavia, quando la Jugoslavia era un paese davvero economico per le vacanze, quando ancora andare in Jugoslavia era considerato una sorta di viaggio-avventura in un paese un po’ meno progredito rispetto all’Italia.

Ma quanto a campeggi, “non progrediti” non lo sono stati mai. Non erano campeggi, erano veri e propri villaggi turistici, attrezzati, serviti, puliti, enormi. Ricordo una delle prime vacanze in campeggio a Zara, un bellissimo campeggio sotto una enorme pineta, come sono quasi tutti i campeggi Croati, in riva al mare, con una sorta di centro nevralgico, dove erano concentrati negozi, bar, ristoranti, la piazza, l’infermeria, l’animazione. Un vero e proprio villaggio turistico.

A quel tempo io non sapevo nemmeno cosa fosse un villaggio turistico, ho cominciato a conoscerli solamente quando ho avuto 18 anni, ma frequentandoli mi sono resa conto, che questi campeggi, già trent’anni fa non avevano assolutamente nulla da invidiare al miglior villaggio, del miglior tour operator di viaggi organizzati.

In questi trent’anni le cose sono cambiate molto, c’è stata la guerra, e i campeggi, come tutto il resto del Paese hanno subito danni; ma i Croati non si sono dati per vinti e hanno investito nuovamente in questo settore del turismo rimettendo a nuovo le strutture e perseguendo nel loro obiettivo di un certo tipo di turismo.

Oggi la Croazia è ancora patria di campeggi e campeggiatori. Il turismo italiano e nord-europeo, continua a prediligere questa zona (ancora più che l’Italia) per le caratteristiche che contraddistinguono le loro strutture.

I grandi campeggi dell'Istria

La zona con la maggior densità di campeggi è la zona Istriana. I campeggi si susseguono uno dietro l’altro, spesso sono anche collegati tra loro con piste ciclabili e pedonali che corrono sul lungo mare. Sono per lo più campeggi che fanno parte di grosse società che si occupano di turismo, attrezzatissimi sotto ogni punto di vista. Nella maggior parte dei casi sono direttamente sul mare, sotto enormi pinete che assicurano ombra. Sono serviti da mezzi pubblici su strada o su acqua, o piste ciclabili in caso che non siamo vicinissimi alla città.

campeggio croazia

I piccoli campeggi croati

Poi ci sono campeggi un po’ più piccolini, la cui caratteristica imprescindibile è comunque la pulizia dei servizi e la tranquillità.

Anche se le vacanze in Croazia non sono più le vacanze economicissime che potevano essere 30 anni fa, a parità di qualità la vacanza in campeggio al mare, la Croazia rimane comunque conveniente.

Consigli per una vacanza in campeggio in Croazia

A chi la consiglierei? Sicuramente a tutti. In particolare consiglierei il campeggio in Croazia a chi non ha mai fatto campeggio. Perché è un campeggio facile, perché si ha la possibilità di provare un nuovo “modello” di vacanza senza doversi procurare l’attrezzatura. Il salto fra una vacanza in campeggio e una vacanza in appartamento è un po’ meno alto e nonostante i tanti servizi, si riesce a vivere l’aria del campeggio. E magari si riesce anche ad innamorarsene.

Cosa consiglio? se decidete di fare una vacanza nelle loro strutture, che siano bungalow o tende, in alta stagione, prenotate. La Croazia è battuttissima dai turisti del Nord Europa, che arrivano anche in aereo per soggiornare in campeggio. Se andate in tenda, camper, roulotte, non temete, un posto ve lo trovano sempre, perché a differenza dei campeggi italiani ci sono un sacco di enormi spazi liberi, senza piazzole, dove ognuno può decidere di occupare lo spazio come, quando e quanto vuole.

Spero di non avervi convinto in troppi a provare i campeggi della Croazia, o sarò io a non trovare più posto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *