Come visitare Londra in 48 ore

State pensando di andare a Londra, ma avete pochi giorni e temete di non riuscire a visitarla tutta? Ci siete già stati mille vole ma tornate sempre a visitare il vostro museo preferito, tanto a Londra sono quasi tutti gratuiti e da lì volete arrivare direttamente nella zona di East End per ammirare i grattacieli di Canary Wharf o il parco di Greenwich?

big ben

In questo post vi spiego come visitare le maggiori attrazioni di Londra in 48 ore.

In Inghilterra, si sa, i mezzi pubblici costano cari e la metro , nota anche come tube, nella City può incidere notevolmente sul vostro budget. Vi consiglio in ogni caso di attivare un Oyster Card, acquistabile sia in metro che da ogni rivenditore di biglietti per i trasporti: vi consentirà di viaggiare su tutti i mezzi pubblici ad una tariffa agevolata o di effettuare abbonamenti settimanali e/o mensili.

Detto questo, se non avete tanto tempo o voglia a vostra disposizione per correre come matti da un quartiere all’altro, la cosa migliore che possiate fare ed anche la più economica è quella di acquistare un biglietto per un hop on hop off tour.

IMG_5657

Sapete di cosa sto parlando? Avete presente quei bus a due piani con la parte superiore aperta?! Quelli che girano un po’ in tutte le grandi città… sì, proprio quelli!

So che state pensando che si tratta di una cosa tremendamente turistica che mai e poi mai farete. Lo so perché lo pensavo anch’io, prima di provarne uno qualche anno fa, per consentire ad un amico che era venuto a trovarmi a Malta, per un weekend, di visitare tutta l’isola. Beh mi sono dovuta ricredere e posso dirvi che è la soluzione migliore per visitare in poco tempo un luogo tanto ricco di attrazioni dislocate in punti distanti tra loro, come Londra.

the original tour

Londra l’ho vista più volte e c’ho anche vissuto per qualche mese, quindi posso dire di conoscerla sia come turista che come residente. Amo perdermi tra le sue strade senza una meta, semplicemente vivendola per come viene, ma sono altrettanto sensibile al fascino dei suoi luoghi storici e delle sue bellezze più note. Per questo nel mio ultimo viaggio che forse avete avuto modo di seguire sulla pagina Facebook di Trippando, ho deciso di provare uno di questi hop on hop off bus.

IMG_5646

Ci sono varie compagnie che offrono più o meno lo stesso tipo di tour.  Io ho scelto The Original Tour. Questa compagnia, fondata degli anni ’50, l’unica premiata da VisitEngland Quality Assurance approval, a mio avviso è la migliore.

Le proposte sono numerose ed è possibile scegliere tra sei diverse tipologie, sia in inglese che in lingua. Nel biglietto è compresa un’audio guida, molto  utile per identificare i vari luoghi ed approfondire un po’ di storia. Io ho optato per  il City Sightseeing Tour in lingua che è il più completo e ho approfittato dell’offerta speciale per 48h al prezzo di 24.00 £, che include il City Cruises River Tour. Con questo tipo di biglietto si ha la possibilità di girare liberamente per due giorni pieni su tutte le linee del The Original Tour, scendendo e salendo sul bus a piacere ad ogni fermata. Inoltre, con lo stesso biglietto, potete prendere il battello dal Tower Pier, vicino alla London Tower  per seguire il Thames in direzione Westminster oppure Greenwich.

city cruises

Le offerte che The Original Tour propone sono sempre tante e variano a seconda della stagione. Normalmente il prezzo base, per un adulto, di  un tour giornaliero è sui 30.00£, ma è possibile usufruire spesso di sconti e agevolazioni per gruppi e famiglie, arrivando a spendere anche sino a 75.00£ per l’intera famiglia. In più, i biglietti del The Original Tour vi danno diritto ad interessanti sconti per ingressi a spettacoli teatrali come Shrek’s Adventure ed attrazioni come il London Eye, il London Aquarium, Madame Tussauds, Tower of London o St Paul’s Cathedral.

london eye

Non pensate che si tratti di cifre alte, perché in una giornata di metro a Londra non spenderete molto meno se avete intenzione di visitare il più possibile. In questo modo avrete anche il grande vantaggio di non dovervi imbattere nella folla che accalca la tube nell’ora di punta e di dover acquistare singoli biglietti o ricaricare la vostra Oyster card, oltre a godere del privilegio di ammirare tutta Londra dall’alto.

IMG_5642

I biglietti del The Original Tour sightseeing si possono acquistare comodamente sul sito https://www.theoriginaltour.com/ oppure direttamente al Visit Centre 17-19 Cockspur St, Trafalgar Square London, fermata della metro Charing Cross, linee Bakerloo e Northern.

Testo e foto di Tania de Cesare

Related Images