Croazia: Zara. Cosa vedere, dove dormire, dove mangiare e info utili

Se penso a Zara, in Croazia, immagini e parole mi si accavallano nella mente: Zara è una località di mare, con belle spiagge, ma Zara è anche una città ricca di storia, fascino e cultura, una città che raccoglie in sé tutte le migliori caratteristiche che hanno le città della costa croata.

D'estate, vuoi per il caldo, vuoi perchè a me viene spontaneo, se penso a Zara di giorno penso al suo mare, alla spiaggetta davanti al Kolovare (che negli ultimi anni è diventata attrezzatissima!), a un giro in barca alle Isole Incoronate (Kornati, in croato), un arcipelago molto esteso composto da isolotti anche piccoli come scogli.

L'arcipelago delle Isole Incoronate

Zara di sera, dopo che è passata la calura, o più tardi al crepuscolo, mi genera immagini di una città calma, lenta, ricca di belle chiese in stile romanico, di logge veneziane, di persone che percorrono il korzo o che guardano gli altri camminare seduti a sorseggiare qualcosa.

Passeggiando per la città vecchia di Zara in croazia

La città vecchia è come un dito proteso nell'Adriatico, con massicce fortificazioni e monumenti in vari stili, che lasciano immaginare le dominazioni subite dalla città.

Passeggiare lungo mare, attorno alla città vecchia, rilassa e diverte. Rilassa se ci si ferma a vedere e ad ascoltare l'organo marino. Diverte se ci si avvicina ai tanti velieri e pescatori che di giorno portano per mare turisti e croati alla scoperta di isole brulle e spiagge nascoste, perchè tutti vogliono venderti l'escursione per il giorno dopo. Guai a dire "si va fra due giorni". Hanno paura di perdere il cliente... e abbassano i prezzi...

Uno dei velieri per le escursioni alle Isole Incoronate

Zara è una città coinvolgente, vivace, capace di emozionare...ed ogni volta che ci vai è un pò la prima!!

Diario di viaggio a Zara, in Croazia

Quando andare a Zara

Siamo stati a Zara in giugno, luglio e settembre. In coppia (anni fa) e coi bambini (2022). Anche loro sono rimasti entusiasti da questa splendida città, che negli ultimi anni è stata ancor più rivalutata grazie alla ristrutturazione di un bastione (che regala una splendida vista sul korzo e sulla piazza dei pozzi) e la creazione di uno splendido museo della città (nelle vicinanze della piazza dei pozzi).

Il clima di Zara è sempre ventilato, percui, a parte in piena estate, per la sera conviene sempre portare con sé un golfino o una giacca leggera.

Come arrivare a Zara

Un grande classico è il traghetto da Ancona. Da Pisa, quest'estate, c'è il volo diretto con Ryanair. La nuova autostrada che attraversa la Croazia da nord a sud collega Zara a Dubrovnik e a Rieka in una manciata di ore, cosa impensabile se avete in mente i viaggi lungocosta, sulla magistrala, oppure lungo la vecchia strada interna, anch'essa non di certo di veloce scorrimento.

Da non perdere a Zara

Oltre a un giro per la città (e poi un altro, e poi un altro), vi consigliamo una gita in barcone alle Isole Incoronate e un passaggio al museo della città, che ospita mostre temporanee di altissimo livello all'interno di una struttura ristrutturata da poco in maniera estremamente interessante.

Dove pernottare a Zara

  • Prezzi alti: Hotel Kolovare. Vi abbiamo pernottato 5 notti nel settembre 2007. È stato rinnovato di recente (2022). È una struttura in stile socialista, con forma a U e bella piscina al centro (vista mare). Si trova a 10 minuti a piedi (passo svelto) dal centro storico di Zara, in un quartiere residenziale dalle parti dell'Ospedale e, almeno quando siamo stati noi, era poco indicato da cartelli. Dalla piscina dell'albergo si raggiunge direttamente una bella spiaggetta di ciottoli con vista sulla città vecchia. Le camere ed i relativi bagni sono grandi ma spartani. Il ristornate dell'hotel è assolutamente valido sia per le colazioni che per la cena. Alla sera, consiglio spassionatamente un bicchierino di maraschino da sorseggiare sui lettini a bordo piscina o sprofondati nelle poltrone rosse di pelle della hall. Riguardando il sito dell'hotel per linkarlo, ho visto che hanno diverse offerte, quindi...che dire: approfittatene!!
  • Prezzi medio-bassi: Pansion Albin. Vi abbiamo pernottato una sola notte a luglio 2009, come ultima tappa dell'esplorazione nel sud della Croazia. Si trova nella zona turistica di Put Dikla, a circa 10 minuti di macchina dal centro, per lo più con strade a senso unico...l'ideale per perdersi di notte!! Ha camere molto semplici, con bagno, al primo e secondo piano del ben più famoso Restaurant Albin, sul quale non posso esprimermi perchè per l'unica sera del viaggio a Zara abbiamo preferito andare in centro. La colazione è mediocre. Dati i prezzi assolutamente convenienti, è frequentato in gran parte da giovani...molto giovani...di quelli che la notte rientrano dalla discoteca schiamazzando...
  • Prezzi bassi: Appartamenti e camere Mikulic. In un quartiere popolare della città, vi abbiamo dormito due notti nel 2022. Puliti, senza fronzoli, con tutti i servizi nei dintorni. Si trovano a una decina di minuti a piedi dal Kolovare, in direzione aeroporto.

Dove mangiare a Zara in Croazia

  • Prezzi alti: Restaurant Fosa. MITICO. Posizione incantevole e romantica, all'interno di un porticciolo a due passi dall'ingresso della città vecchia. Portafogli permettendo (in giugno 2022, in quattro, abbiamo speso l'equivalente di 280 euro), ogni scelta è azzeccata. Pesce e frutti di mare sono strepitosi!
  • Prezzi medi: trattoria Mediterraneo, in una via parallela al korzo. Offre tavolini sia lungo la stradina che all'interno. Servizio impeccabile, qualità molto alta dei piatti, decisamente curati e dei dessert. Parlano italiano (non so se i proprietari o dei dipendenti sono italiani)!
  • Prezzi bassi: nei pressi degli appartamenti Mikulic si trova il grill Zara Vita. Panche e tavoli lungo la strada, oppure possibilità di fare take away. Splendidi cevapcici e carne alla griglia. Non abbiamo provato le pizze, ma sembravano buone.
  • Prezzi bassi (se scegliete di pernottarci): Restaurant Kolovare. Ottimo e abbondante pasto completo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 comments