Dove andare in viaggio di nozze a gennaio: due idee + la mia esperienza

Sposare a gennaio è da gente un po’ strana. Come me e il consorte. In realtà noi abbiamo scelto la prima data utile dopo che l’ho, finalmente, convinto a sposarmi. Sì, nessuna dichiarazione maschile, da queste parti. Nessun anello e nessun mazzo di rose. Solo un pomeriggio di pianti e minacce: <<o mi sposi o ti lascio>>. Mi ha sposato ed è stato l’inizio di una bellissima vita insieme. Bellissima… a parte il viaggio di nozze!

Avevamo sempre detto di andare in viaggio di nozze a Parigi e così è stato. Parigi è terribilmente romantica. D’inverno, poi, è qualcosa di struggente. Meravigliosa, affascinante. Ho scelto un bellissimo boutique hotel e avevo preparato un programma importante. Fortunatamente io ed Enrico avevamo già una buona confidenza, perché la nostra luna di miele è stata… come dire, disturbata, da una mia gastroenterite.

Ommioddio, mio Dio, che roba brutta la gastroenterite in viaggio. E in viaggio di nozze, poi… mi raccomando, partite con l’assicurazione di viaggio fatta. Soprattutto per il viaggio di nozze è un investimento da fare, anche se non siete diretti verso una meta lontanissima!

sala degli specchi parigi viaggio di nozze

Ma veniamo a noi e alle due idee per voi folli che vi sposerete in gennaio come me, o comunque in inverno. Al di là della romanticissima Parigi, che per me è e resta la meta del cuore, il mio consiglio è: o al caldocaldo o al freddofreddo.

Dove andare in viaggio di nozze in inverno al caldo

Le mete al caldo sono, forse, le più gettonate per i viaggi di nozze invernali. Addirittura, conosco parecchie coppie che si sono sposate in altri periodi dell’anno, ma hanno aspettato dicembre o gennaio per andare a farsi il viaggio di nozze al caldo. Dove? Per esempio in Polinesia, ovvero “dall’altra parte del mondo”, come a me piace dire. Oppure in Messico; o in Thailandia, entrambi posti dove poter inserire, nello stesso viaggio, mare e cultura. Perché non so a voi, ma io più di un paio di giorni di vita di sola spiaggia non li reggo: il viaggio deve comprendere sempre un po’ di scoperta; non solo mare. Per chi invece è appassionato di sport acquatici, le Maldive sono probabilmente il top. Se volete approfondire l’argomento mare d’inverno, vi consiglio di leggere anche questo articolo.

Dove andare in viaggio di nozze in inverno al freddo

Io ho amato moltissimo la Russia, nonostante ci sia stata in estate. Mi piacerebbe un sacco tornarci d’inverno col consorte. Per noi l’occasione potrebbe essere un anniversario a cifra tonda, quando i bimbi si saranno fatti un po’ più grandi. Potenza dei social, ho seguito via social il viaggio invernale di nozze di una coppia di amici in Russia, pure con un pezzo di Transiberiana e me ne sono innamorata. Credo che chi sceglie di sposarsi durante il periodo più freddo dell’anno, poi abbia il desiderio di recarsi al freddo. E la Russia è strepitosa… Ma anche la Scandinavia potrebbe essere una bella idea, magari con una romantica gita a Roveniemi, a trovare Babbo Natale.

Però Parigi… volete mettere un viaggio di nozze d’inverno a Parigi? Senza gastroenterite, però, eh!

 

Related Images