Coblogger, pronti per l’Alto Adige?

Home Forum Coblogger, pronti per l’Alto Adige?

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Claudia 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

trippando
    Keymaster

Messaggio riservato ai coblogger di Trippando (ma, dato che è scritto qua in pubblico, potete curiosare tutti).

Cari miei,

chi di voi ha un paio di giorni di ferie disponibili? Chi di voi ha voglia di vin brulè e prezel? Chi di voi ha voglia di respirare un po’ di aria tersa di montagna?

Ho a disposizione per uno di noi e un suo accompagnatore, 2 notti con colazione in un bell’hotel a Bolzano.

alta-pusteria

Chi vuole andare? Ciascuno motivi la sua risposta, poi sceglieremo tutti insieme chi partirà in trip-missione, raccontandoci la sua avventura in alto Adige in tempo reale sui canali social di Trippando.

Il sasso è lanciato, adesso tocca a voi! Buon viaggio al fortunato/a!

Eugenia
    Keymaster

E chi colpirà il sasso? Certo è un bel viaggio, Bolzano è una chicca del Trentino Alto Adige, c’è la montagna, c’è la tradizione con superbi piatti, ci sono i mercatini e…c’è Ötzi!
    A proposito, c’è un periodo entro il quale si può andare? Lo chiedo a favore di chiunque voglia provare.

annalorenzetti
    Keymaster

Bolzano,
    una meraviglia! Adoro piazza delle Erbe e il suo mercato e i banchetti di vin brule ai mercatini…. per non parlare poi della festa di Santa Lucia.
    MMMMMMMM quasi quasi

trippando
    Keymaster

Si può andare entro un anno da oggi!

MariaVittoria
    Partecipante

Wow! Bellissimo! Non son mai stata così a Nord (d’Italia). Ma nel pacchetto è compreso anche il viaggio?

Monica
    Keymaster

Io, io, io, io ci voglio andare! Voglio esplorare i compresori sciistici nei dintorni di Bolzano, mi mancano! E voglio sentire odore di Natale anche quando il Natale non c’è più… cannella, arancia e brulè. Profumi di montagna, di camino, di fuoco, di legna, umidità ghiacciata nel naso, punte delle dita congelate, magia che scende dal cielo… si insomma ci vorrei andare in inverno. E poi devo comprare un quintale di salame cotto, 2 tonnellate di speck, le mele e la composta di ribes rosso per fare la linzer e la torta di grano saraceno! Sono già pronta! Quando parto? ;-)

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 1 mese fa da  Monica.

Eugenia
    Keymaster

Impossibile non quotare Monica! :-)

trippando
    Keymaster

MariaVittoria, non sono offerti nè il viaggio nè il cibo. Solo camera e colazione :(

Claudia
    Keymaster

Parlando di Alto Adige mi avete fatto tornare indietro di… più di 30 anni!
    Scena: una Gasthof sul limitare della ferrovia che costeggia Fortezza e San Candido. E’ sera, fuori fa freddo e la neve sta scendendo giù piano piano, coprendo con la sua coperta candida i profili degli abeti e delle malghe che si vedono lontane.
    Due ragazzini poco più che adolescenti con gli occhi lucidi seduti ad un tavolino d’angolo, davanti ad una tazza di tè (o era caffè? La memoria fa brutti scherzi!), le mani che si stringono fino a farsi male, voci sommesse e promesse che il tempo – come è giusto che sia – porta via con sè. Il Mio Alto Adige (o per dirla giusta, il mio Alto Adige Sud Tirol) è questo: magia di un attimo. Un luogo speciale simile alle favole, dove le montagne sono abitate da giganti, i boschi nascondono folletti (si, in Alto Adige ci sono, lo confermo!), le stube accese attendono il ritorno degli escursionisti mentre l’odore del vin brulè si spande assieme al profumo aspro del pane di grano saraceno.
    Alti Adige che è parte della mia vita, per anni con gli scout era meta fissa delle vacanze estive. Sentieri percorsi con zaini spropositati fino a raggiungere cime di montagne da cui tutto il mondo sembrava portata delle nostre mani. Alto Adige fatto di loden, di lana cotta, di stoffe decorate da piccoli fiori, di dirndl. Di gentilezza schiva della sua gente, che in un italiano talvolta incerto ti porge un bicchiere di acqua di sambuco vedendoti affaticato e ti aiuta a ritrovare la via quando sembra persa. Il mio Alto Adige è la mia “isola che non c’è” e si, mi piacerebbe tornarci…

Gabriella
    Keymaster

In questo periodo dell’anno Bolzano la associo immancabilmente alla magia dei mercatini di Natale. Probabilmente questo è il miglior periodo per visitare questo gioiellino incastonato tra le Alpi, quando l’aria è pungente e c’è anche la neve a imbiancare il paesaggio. Piazza Walther è il fulcro dei mercatini di Natale, degli spettacoli, delle giostrine e delle varie attrazioni per bambini. Per riscaldarsi un pò si fa un giro per via dei Portici, anch’essa gremita di bancarelle a tema natalizio e gastronomico. Tra tante luci e addobbi, anche le case sono abbellite per l’occasione, alcune addirittura in maniera scenografica. Ma la cosa che più rimane impressa e il sapore dolce delle tradizioni, della semplicità e dei valori di una volta.
    Per chi andrà direi che questo è proprio un bel regalo!

trippando
    Keymaster

… e gli altri che dicono??

Valentina Mennucci
    Partecipante

Salve, cari colleghi!
    Ad oggi chi sono i candidati?
    Monica-Claudia-Anna?
    Io non mi ero candidata perché pensavo fosse una cosa imminente e adesso proprio non posso fare niente eccetto qualche articolo per trippando e soprattutto TESI !!
    Comunque, visto che dura un anno mi piacerebbe andare!
    Ma se oramai vuoi selezionare tra chi si è proposto in un tempo decente scelgo MONICA, perché le sue motivazioni sono state appassionate e coinvolgenti!
    Bacini a tutte
    Vale

Monica
    Keymaster

Ahahahaha Valentina… secondo me l’ultima parte è quella che ti ha colpito di più! aahahaha!

Monica
    Keymaster

Se devo ribadire che ci voglio andare io… lo faccio con piacere! Sperando che prima o poi la neve arrivi davvero… Ho appena visto le foto di un’amica che è stata a Bolzano nel weekend… sono ancora più convinta! E poi c’è sempre la questione della Linzer…. ne volete una fetta? allora mandate me! ahahahah!

Claudia
    Keymaster

Monica, riportaci la Linzer…!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.