Una settimana nelle Marche con bambini: dove dormire, cosa vedere?

Home Forum Viaggi in Italia Una settimana nelle Marche con bambini: dove dormire, cosa vedere?

Tag: 

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Antonietta 1 anno, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

trippando
    Amministratore del forum

Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto: la settimana dopo Pasqua abbiamo ferie. Vorremo rimanere in Italia e pensavamo alle Marche, una regione così vicina alla Toscana in linea d’aria, ma così distante a livello stradale e ferroviario che… non ci siamo mai stati. Io ho un vago ricordo di Urbino, da piccola. E poi amen, perché se abbiamo un po’ di giornia  disposizone, di solito propendiamo per l’estero, mentre se ne abbiamo pochi, scegliamo destinazioni più vicini. E invece stavolta dovrebbe toccare proprio a loro, le Marche, per una settimana o poco meno.

marche-una-settimana

Ecco quindi le mie domande (dopo aver studiato un po’ la regione, ma poco poco!):

• Dove dormire? Io pensavo a 2 basi differenti: una verso il nord e una nel sud, in ciascuna della quali far base per 2/3 notti. Devono essere mete da cui spostarsi facilmente per esplorare i dontorni. Città o cittadine che possano offrire anche dei locali carini per la sera (che si viaggi in hotel o in appartamento, noi la sera si vuol gozzovigliare!)
    • Cosa vedere? Considerate che c’è un bimbo di tre anni e mezzo da intrattenere (basta coinvolgerlo!) e passioni variegate per natura, arte ed architettura. Considerate anche che siamo una famiglia molto slow, anche se non sembrerebbe!

Largo ai commenti, ai consigli, alle proposte. Si valuta tutto, purché non sia roba estrema!

Grazie dell’aiuto!

Silvia

Photo credits: sasmuela da Flickr

Valentina
    Partecipante

Ci sono stata ad Agosto, dormivamo a in un agriturismo vicino a Potenza Picena, un posto da favola trovato in rete per caso. Quiete e libertà sono le caratteristiche principali, viste mozzafiato e situato in una posizione centrale per visitare molti posti: https://www.facebook.com/pages/Agriturismo-Le-Castella/352270268239189?fref=ts
    Ho visitato: Monte Lupone, Tolentino, Macerata e per finire Ascoli Piceno. Puoi trovare il post sul mio blog: http://www.pepitosablog.com/parlo-di/giri-giretti/alla-scoperta-delle-marche/
    Se serve altro bussa!
    Vale

Viaggi&Sorrisi
    Partecipante

Iniziamo dal Nord, da non perdere Gradara (borgo davvero bello e ricco di storia) http://viaggiesorrisi.com/2015/02/18/10-cose-da-non-perdere-a-gradara/, il tuo piccolo sarà contento di sentirsi un piccolo re entrando nel castello davvero affascinante, se leggi l’articolo inoltre trovi tante altre attrazioni a Gradara. Di fatto ora fa parte dell’Emilia Romagna ma San Leo è un’altra metà immancabile, e sei vicina anche a San Marino che merita sicuramente una visita.
    Sono stata recentemente anche ad Urbino, patrimonio dell’Unesco, e non mi sono fatta scappare una visita al Montefabbri, piccolo ma affascinante borgo http://viaggiesorrisi.com/2015/03/07/montefabbri-un-borgo-da-riscoprire/ da visita non dura molto ma se incontri qualche abitante vale la pena fermarsi a sentire le loro storie, così come carino è anche Mombaroccio. Ho alloggiato nella bellissima e accogliente struttura del Ca’ Virginia, consigliata anche per le ottime cene degustate (trovi indicazioni nel mio articolo). Andando a Gradara mi fermerei qualche minuto nel borgo sperduto di Fiorenzuola di Focara, per godere di un panorama da favola sul mare…come puoi notare sono un’amante dei piccoli borghi più che delle città maggiori.
    Fano nella parte storica è molto carina, così come Pesaro.

Salteresti tutto il centro che ha tanto da raccontare ed è la zona dove abito ora (Jesi) e ho vissuto la mia infanzia (Macerata)…Macerata ha un bel centro storico http://viaggiesorrisi.com/2015/02/11/10-cose-da-non-perdere-a-macerata/ la zona di Fabriano nota per le grotte di Frasassi e tutta la Vallesina tanto conosciuta per gli ottimi vini e non solo, Cingoli balcone delle Marche solo per citare alcune delle bellezze.
    Anche la costa e il Monte Conero è molto affascinante cito solo una località che ogni volta mi emoziona Sirolo!

Anche il sud è molto suggestivo, a partire dalla bellissima e curata costa di San Benedetto fino ad arrivare alla storica Ascoli Piceno e le sue buonissime olive all’ascolana. Ti consiglio di non perdere neppure l’interno si sono una miriade di piccoli borghi che nascondono storia e bellezze anch’esse da non perdere…solo per citarne alcuni Grottamare città Alta, Offida e Montemonaco nel parco nei Sibillini ovunque si mangia benissimo…

Se vuoi altre indicazioni più precise sono a tua disposizione!

• Questa risposta è stata modificata 2 anni, 5 mesi fa da  Viaggi&Sorrisi.

Antonietta
    Partecipante

Ti avessi conosciuta un po’ prima….
    Sarà per la prossima vacanza che dici?
    <3

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.