I bike hotels del Lago Maggiore – parte seconda

Il mio girovagare durante l’Educational dei Lago Maggiore Bike Hotel, è stato talmente intenso che potrebbe sembrare che io sia stata in giro per una settimana, quando in realtà è durato solamente il tempo di un weekend.

Gli hotel che fanno parte dell’associazione Lago maggiore Bike Hotel sono 8 e io per il momento vi ho presentato solamente i primi 4: l’Hotel Alpino, che mi ha ospitato durante l’Educational e altri 3 hotel che abbiamo visitato o da cui siamo stati ospitati per pranzi o cene durante il fine settimana.

Ne mancano ancora 4 che ora vi presento, ma che inevitabilmente, presentano le stesse caratteristiche di accoglienza bike–friendly che hanno tutti gli hotel facenti parte dell’associazione: attenzioni particolari per i ciclisti, attrezzature e spazi dedicati ai mezzi, indicazioni su itinerari, piante, GPS, menù sportivi e servizi post-bike per il rilassamento e il defaticamento.

Eccoli:

Hotel Belvedere: si trova a Ranco, affacciato sul lago da una posizione predominante e rialzata, che permette di godere di un panorama che spazia davvero su tutta la superficie del lago e sulla sponda piemontese. Un Hotel storico nato come osteria per rifocillare i pescatori che rientravano dalle battute di pesca 150 anni fa. La famiglia proprietaria è la stessa da sempre e l’hotel e l’osteria mantengono un carattere famigliare e intimo. Il Bike Manager di questo Hotel di famiglia, è un esperto sportivo, ciclista, montanaro, e anche pescatore. Ha avviato una attività di piscicoltura per aiutare la specie del “lavarello”, tipico pesce di lago, nella riproduzione e nel mantenimento della specie. Chiedetegli di parlare delle sue mille passioni e perderete giornate intere ad ascoltare di imprese, di pedalate, di pesca, senza annoiarvi. L’hotel i cui interni sono rinnovati e particolarmente accoglienti ha una terrazza, in cui poter pranzare e cenare durante le belle giornate che affaccia direttamente sul panorama del lago. Suggestivo e rilassante, oltre che godereccio: qui abbiamo pranzato a base di pesce di lago e abbiamo assaggiato la Sandra tipico pesce del Lago Maggiore. Sul sito dell’Hotel Belvedere, potrete trovare anche i file con i percorsi e i dislivelli consigliati, provati, filmati dal loro sportivissimo bike manager.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA hote belvedere interni Hotel Belevedere

Hotel la Bussola: questo hotel si trova a Cittiglio. A Cittiglio ci siamo arrivati in bici, dopo essere sbarcati da una gradevolissima gita in battello sul lago Maggiore, dove abbiamo potuto testare dall’acqua il paesaggio, le sponde e le isole del lago. A Cittiglio ci siamo arrivati sbarcando a Laveno e prendendo un pista ciclabile che ci ha condotti diretti all’aperitivo preparato per noi ciclisti nel padiglione esterno. Questo hotel è in una posizione privilegiata, vicinissimo a Laveno, raggiungibile in bici, e soprattutto ubicato nella città del Ciclismo e situato nella stessa piazza della stazione. Che ne pensate di arrivare in treno direttamente in hotel e usare solamente le due ruote per la vostra vacanza? La cucina dell’Hotel è un misto fra la tradizione del Lago maggiore e la tradizione Emiliana-Romagnola, la mamma del proprietario è di Emiliana ed è anche la cuoca dell’Hotel. Ma perché Cittiglio è la città del ciclismo perché quest’anno durante il nostro Educational proprio a Cittiglio si è svolta una tappa della Coppa del Mondo femminile!

sala da pranzo la bussola insegna la bussola pista ciclabile da Laveno a Cittiglio bici hotel la bussola

Hotel Ungheria: questo Hotel si trova a Varese. Varese città. E’ un bike hotel che offre la comodità della città, i percorsi ciclabili da strada e la vicinanza con i percorsi bike anche su sterrato. Il suo nome è dovuto al nome che in origine era stato dato alla zona in cui si trova l’hotel, che è, come quasi la totalità dei bike hotel è un hotel famigliare. Nato nel primo dopoguerra e gestito di generazione in generazione dalla stessa famiglia, fino ad oggi, quando Simone ha deciso di aderire con la sua struttura alla filosofia dei bike hotel. Il deposito per pe bici, capiente, ordinato, la cucina curata, le camere rinnovate, la relativa vicinanza dal lago, raggiungibile in pochissimi minuti attraverso stradine secondarie poco trafficate, fanno in modo che questo hotel sia  la scelta ideale sia per i pedalatori sia per chi predilige una passeggiata in area urbana, insomma cultura e natura, bici e shopping, sintetizzando.

corridoio hotel ungheria deposito bici hotel ungheria hotel ungheria ingresso

City Hotel Varese: anche questo hotel è un hotel cittadino. E’ in centro a Varese, vicinissimo alla stazione dei treni. E’ un hotel moderno, l’arredamento è giovane e moderno. Qui si può davvero pensare di arrivare in treno con la bici al seguito e in meno di 10 secondi ritrovarsi in camera con la bici custodita nel deposito bici attrezzato appositamente dall’Hotel. Anche in questo caso, come nel caso dell’Hotel Ungheria scegliere l’hotel di città vuol dire poter usufruire delle facilitazioni urbane e della specializzazione dell’hotel nell’accoglienza bike-friendly. Il City Hotel è dotato anche di una bella e grande sala riunioni adattissima per i briefing delle squadre sportive e per le eventuali conferenze stampa in occasione di manifestazioni. In questo hotel, visto il carattere cittadino, avrete anche la possibilità di noleggiare le bici a pedalata assistita per una bella pedalata di shopping in città.

deposito bici city camera city hote sala riunioni city hotel

I Lago Maggiore Bike Hotel ve li ho presentati tutti quanti. A voi la scelta, che sarà ardua lo so, ma potete sempre programmare più visite, no?

Related Images