IJO’ design: l’eccellenza del design made in italy ad Ostuni

Annalisa nasce come architetto, si laurea al Politecnico di Milano e successivamente consegue un  Master in Design alla Domus Academy.  È una professionista brillante, uno di quei talenti italiani che il mondo ci invidia.  La sua creatività  la porta a creare nel 2001 il marchio IJO’ design, con il quale propone collezioni tessili per la casa e complementi d’arredo realizzati a mano.
ijo ostuni
Le sue creazioni si caratterizzano per uno stile mediterraneo che viene reinventato e reso contemporaneo, attraverso un percorso di ricerca di nuove forme e colori.
Quello che impreziosisce le collezioni di Annalisa sono le materie prime di grandissimo pregio e l’utilizzo sapiente della lavorazione artigianale, oltre all’unicità di ogni singola creazione.
ijo cappelli
Nel 2006, il suo continuo bisogno di sperimentazione e una grande passione, la portano ad avvicinarsi alla moda e nasce la linea IJO’. Inizialmente Annalisa disegna sciarpe e stole, che fa realizzare in seta e cashmere con il telaio a mano, come fossero preziosi arazzi da indossare. Dal 2012 IJO’ è anche meravigliosi capi sartoriali dalle linea morbide e pulite, cappelli e gioielli.
ijo telaio
Le collezioni IJO’ si possono trovare in esclusive boutique in diversi Paesi del mondo, ma la loro lavorazione resta un fiore all’occhiello del Made in Italy. Il lungimirante progetto imprenditoriale di IJO’ racconta la storia della terra di  Puglia e prende il nome dal Grico, una lingua arcaica derivante dal Greco, ancora oggi in uso nella Grecìa salentina. IJO’ in Grico significa sole.  L’intera produzione è interamente realizzata in Puglia da abilissime artigiane, su antichi telai in legno d’ulivo secolare ed è limitata poiché ogni passaggio è eseguito rigorosamente a mano.
ijo outfit
Per questo nel 2011 Annalisa ha deciso di aprire uno showroom con punto vendita nella bellissima città antica di Ostuni in via Francesco Cavallo 9-11.
Lo spazio nella città bianca, racchiude il percorso di ricerca tra artigianato, design e moda in uno stile puro ed elegante. Inoltre, tradizione, qualità ed innovazione si fondono insieme nello shop on line, fortemente voluto per valicare i confini territoriali e proporsi ad un pubblico internazionale.
Le collezioni IJO’ design, IJO’ e Ijoel, che è una linea di scialli gioiello, emozionali e sperimentali,  sono dedicate ad una donna semplice, ma allo stesso tempo ricercata e di personalità.
Ostuni, che è da anni meta di un turismo di qualità e di stranieri, grandi estimatori della produzione hand made in Italy, è la vetrina naturale per il progetto di Annalisa. Lei ha scelto di stabilirsi qui,  perché questa terra magica le permette di sognare all’infinito e liberare la sua creatività tra gli uliveti,  i colori del mare e il calore del sole.
ijo mestoli
Il punto vendita IJO’ ad Ostuni  riserva continuamente sorprese per i visitatori, tra queste, l’ultima novità in arrivo è la collezione uomo, con camicie in puro lino tessuto a mano, accessori, cappelli, foulards e sciarpe. Vi invito ad andare a vedere di persona!

Related Images