Il nuovo TripRaduno è alle porte. Vi portiamo a Sarteano!

Buongiorno belli! Avete impegni per il 4 e 5 ottobre? La domanda è interessata. Anzi. Interessante. Per noi che scriviamo e per voi che ci leggete.

Segnatevi questi due giorni sul calendario 4 e 5 ottobre e… non prendete (altri) impegni. Il 4 e 5 ottobre avete un appuntamento con noi, con gli autori del vostro blog di viaggi preferito. A proposito di preferito: ci avete già votato, vero, ai #MIA14? Cosaaaa? Leggete qui e provvedete entro l’11 settembre!

macchianera vale

Dicevo: lo scorso anno abbiamo sfidato la pioggia in giro per Pisa. Eravamo tanti (ma, causa maltempo, avremmo dovuto essere di più). Quest’anno la voglia di (ri)vederci, far baldoria e andare alla scoperta di nuovi posti è tale che abbiamo deciso di stare insieme 2 giorni.

sarteano paperone

Ci ritroveremo a Sarteano, nel cuore delle colline toscane, a un’ora e mezzo di strada da Firenze e da Roma. A 6km dall’uscita Chiusi/Chianciano dell’Autostrada A1. Un posto comodo, ma noi non andiamo lì perchè è comodo. Ci andiamo perchè Sarteano è un posto giovane, vibrante. Sarteano è un tipico paese medievale arroccato sul cocuzzolo di un colle. Ha una bella piazza, un castello, rughette che salgono e scendono e 5 contrade. Ed ha un sindaco di 36 anni e giovani che non se ne vanno, bensì tornano. Perché Sarteano è un centro attivo e vivace. Come piace a noi.

sarteano chiesa

Ci sono stata in perlustrazione la settimana scorsa. Con me c’erano Sara e Daniela (che ci vive e che ha proposto questa meta per il nostro raduno annuale).

sarteano piazza

Abbiamo parlato con il sindaco. Abbiamo incontrato gli operatori turistici.

A Sarteano ci stanno aspettando. Vi stanno aspettando.

Noi della squadra ci saremo pressoché al completo. Alberghi, agriturismi, B&B e ristoranti vi riserveranno tariffe assolutamente vantaggiose (appena le abbiamo, vi avvisiamo!), mentre il programma per stare con noi sarà gratuito.

Faremo una caccia al tesoro, assisteremo alla cerimonia della Riconciliazione delle Contrade (dopo la giostra, in costume medievale, n.d.r), visiteremo il Museo Etrusco, il Castello, la necropoli etrusca con, al centro, un gioiello imperdibile: la tomba dipinta della quadriga infernale.

Ci sarà storia e cultura. Divertimento e tradizioni. Ci saranno tante chiacchiere e, non so perchè, penso anche parecchie risate.

L’avete già segnato in agenda che il 4 e 5 avete un impegno a Sarteano con Trippando? Fatelo. Vi aspettiamo!

Maggiori dettagli arriveranno presto. Le attività gratuite saranno prenotabili mediante eventi su eventbrite. Le strutture dove dormire dovrete prenotarle da soli, ma vi faremo sapere presto dettagli sui prezzi e… tante altre sorprese che non vogliamo svelarvi adesso!

Stay tuned e… ci vediamo per #trippandoasarteano!

 Per maggiori info su Sarteano, vi consiglio di visitare il sito Sarteano Living. E la rubrica di Daniela su Trippando “Vieni a vedè che c’è“!

 

 

Related Images