Itinerari Verdi – Le Antiche Camelie della Lucchesia in Mostra

Dal prossimo e per 3 weekend (15-16, 22-23 e 29-30 marzo) le Antiche Camelie della Lucchesia daranno bella mostra di sè nel Compitese, nei borghi di Pieve e Sant’Andrea di Compito (ma non solo), a pochi chilometri da Lucca.

Borgo delle Camelie

Noi ci saremo: Trippando, grazie alla Rubrica Itinerari Verdi, coordinata da Laura ma portata avanti ed amata da tutti noi, è media partner della mostra. Domenica 16 potrete avvistare Sara, sabato 22 ci sarà la Signora Trippando, con consorte e creatura al seguito.

I due borghi che ospiteranno la manifestazione, quest’anno giunta alla sua 25esima edizione, saranno chiusi al traffico nei giorni della mostra e  mostreranno e sveleranno camelie ovunque: la famosa torre, i piccoli cortili, gli antichi portali, le case, le ville, tutto parlerà e odorerà di camelie. Pieve e S. Andrea di Compito,  detti insieme  “Borgo delle Camelie” si trovano alle pendici del Monte Serra, in un’atmosfera sospesa nel tempo, dominata dalla pace e dalla tranquillità, in cui la fanno da sovrani il torrente Visona e il canto degli uccellini.

La mostra Antiche Camelie della Lucchesia è il momento ideale per scoprire “il Borgo delle Camelie”, le antiche ville, i giardini con maestose camelie secolari, una misteriosa torre di segnalazione avvolta leggende, la piantagione di tè, il Camelieto – un imponente giardino botanico con circa mille cultivar di camelia.

particolare Villa Borrini

Ci saranno anche degustazioni di tè e prodotti locali, mostre e momenti musicali, all’aperto e nelle antiche dimore, passeggiate nel bosco e sul fiume alla scoperta di canyon scavati nella roccia, cascate suggestive, angoli di natura indimenticabili, mulini e frantoi, che renderanno poi ancora più suggestiva la visita. Ma la Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia prosegue anche fuori dal Borgo, con il Tour delle Camelie in Villa, che coinvolge le ville di Capannori, e numerose mostre nella città di Lucca.

cerimonia del tè 2

Per maggiori informazioni, cliccate su sito della mostra, oppure scaricate qui la locandina completa.

Ci vediamo alla Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia.

… e per rintracciarci, seguite l’hastag #camelielucchesia!

 

Related Images