Una visita all’Heritage Village di Abu Dhabi

IMG_1028

Il posto ideale per farsi un’idea del ricco patrimonio culturale degli Emirati arabi è l’Heritage Village, un museo all’aperto che si prefigge di far conoscere com’era la vita nel Golfo non molto tempo addietro, prima della scoperta del petrolio.

L’Heritage Village di Abu Dhabi si trova sulla costa di fronte alla Corniche e presenta, grazie a delle fedeli ricostruzioni storiche, gli aspetti della vita quotidiana e lavorativa dei beduini. L’esistenza quotidiana dei beduini non era per niente facile, era una vita nomade e molto frugale. Dovevano adeguarsi alle difficili condizioni climatiche del deserto o della costa e attuare strategie efficaci di sopravvivenza anche per l’approvvigionamento idrico.

IMG_0985

IMG_0993

All’interno di questo villaggio storico vi sono ben 20 aree tematiche. L’entrata è caratterizzata da un portone di legno affiancato da due torri fortificate circolari. Sulla destra si trova il Ladies Workshop che documenta i lavori domestici delle donne beduine. Si possono ammirare stoffe e abiti, cesti in foglie di palma, stuoie usate per coprire il pavimento. Proseguendo si trova una moschea di mattoni d’argilla riservata esclusivamente ai dipendenti del museo. Nella parte meridionale, oltrepassato un vecchio pozzo, inizia il deserto, la vera e propria casa delle comunità beduine. Qui si possono osservare le tende dove vivevano i beduini, ben lontane dalle abitazioni lussuose odierne. Entrando dentro si possono trovare i tappeti e le stuoie che fanno da pavimento, le coperte per la notte e qualche utensile per cucinare. In questa parte dell’Heritage Village, per la gioia dei bambini, si possono ammirare anche alcuni cammelli.

IMG_1027

IMG_1026

Proseguendo lungo il percorso si arriva a un museo che espone utensili per il lavoro, armi, utensili usati dai cercatori di perle, monete antiche, gioielli tradizionali, abiti tipici, vasi e pentole. Lì vicino si trova un laghetto, dietro il quale c’è un prato e una bella spiaggia dove sono adagiati magnifici dhows, le tradizionali imbarcazioni a vela. La spiaggia dell’Heritage Village è un punto di osservazione privilegiato sullo skyline di Abu Dhabi.

IMG_1099

IMG_1075

 Si può concludere la visita all’Handicraft Centre per vedere gli artigiani all’opera che realizzano oggetti tradizionali. Curiosando tra borse di cammello, sandali, vasi, oggetti in legno, gioielli, si può decidere di acquistare qualcuno di questi oggetti realizzati a mano. L’Heritage Village si trova in prossimità del Marina Mall ed è un’attrazione che accontenta tutta la famiglia. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 e il venerdì dalle 15.20 alle 21, la visita è gratuita. Se i vostri bambini non hanno mai visto una tenda beduina o un cammello qui avranno la possibilità di farlo.

 IMG_1055

E’ sorprendente vedere come Abu Dhabi da semplice villaggio di pescatori di perle si sia trasformata in così poco tempo in una moderna e futuristica metropoli.

 

 

Related Images