La top 10 delle destinazioni più prenotate dell’estate

La voglia di estate inizia a farsi sentire e molti staranno cominciando a pensare alla meta delle proprie vacanze.

Volete sapere quali sono le 10 mete preferite dagli europei quest’estate? Questo studio di eDreams ha analizzato le prenotazioni dei propri clienti e stilato la TOP 10 delle mete scelte dagli europei per le vancanze dell’estate 2016. Lo studio ha inoltre preso in considerazione le mete più prenotatae dagli italiani, stilando anche una classifica delle mete preferite dai nostri connazionali.

Gli europei preferiscono le città anzichè le spiagge

Pe quanto riguarda gli europei sembra che abbiando deciso di tascorrere le vacanze in Spagna. Infatti nel ranking delle 10 destinazioni preferite ben 5 sono città spagnole. Barcellona è infatti la meta in testa alla lista delle destinazioni dove trascorrere le vacanze estive, seguita da Palma di Maiorca, terza nel ranking, Ibiza quarta, Madrid e Malaga nella sesta e nona posizione.

Questi dati dimostrano che la Spagna è il paese preferito dagli europei che probabilmente cercano il mix perfetto di spiagge, cultura, gastronomia e relax.

Le altre cinque città del ranking sono Londra, al secondo posto, Parigi al quinto, Roma al sesto e Lisbona e Dublino in ottava e decima posizione evidenziando la preferenza per le capitali europee.

 bcn

Foto di José Manuel Romero via Flickr

Per quanto riguarda la scelta dei nostri connazionali è chiaro, per la maggior parte degli italiani le vacanze estive sono sinonimo di spiaggia. Tra le 10 destinazioni peferite dai viaggiatori del nostro paese ben 7 sono città costiere.

Top10Italy

La TOP 10 delle mete preferite dagli Italiani – Studio consultabile al link http://www.edreams.it/tendenze-viaggi/

In testa alla classifica delle destinazioni prescelte per viaggiare d’estate troviamo tre città siciliane: Catania, leader del ranking, Palermo al terzo posto e Trapani al decimo. Anche la Sardegna non viene lasciata da parte e Cagliari e Olbia raggiungono la sesta e settima posizione della classifica. Con spiagge come quelle che si trovano ad Ibiza (al secondo posto) che necessità c’è di andare ai Caraibi? La Spagna è molto amata dagli italiani visto che la quarta città scelta come destinazione per le vacanze estive è Barcellona. Anche le capitali europee, nonostante non offrano la possibilità di rilassarsi su spiagge paradisiache vengono scelte come destinazione dagli italiani: Londra, Parigi e Amsterdam si posizionano rispettivamente al quinto, ottavo e nono posto.

 catania

Il piano alternativo: andare in vacanza a Settembre

Sono sempre di più le persone che preferiscono viaggiare a settembre. Tenendo in considerazione il fatto che la maggior parte di viaggiatori italiani preferisce un turismo nazionale, evitando in questo modo le alte temperature di luglio e agosto e il gran numero di turisti che sono soliti affollare le destinazioni più in voga in questo mesi dell’anno.

 palermo

Foto di Dennis Jarvis via Flickr

Persino a settembre la Sicilia è la destinazione più amata dagli italiani che scelgono Palermo e Catania come prima e quarta destinazione preferita. Ibiza resta al secondo posto come negli altri mesi estivi e Parigi, Londra e Barcellona raggiungono rispettivamente quinto, sesto e settimo posto. Milano il terzo, Cagliari l’ottavo e Monaco di Baviera il nono, probabilmente per via dell’Oktoberfest che ogni anno viene organizzato in questa città tedesca e attira migliaia di turisti italiani. Al decimo posto si posiziona l’unica destinazione extraeuropea: New York, una città molto di moda che gli italiani preferisco visitare quando l’estate volge al termine.

Related Images