#LeggendoViaggi: in viaggio per festival letterari estivi

Stamani LeggendoViaggi ha deciso di illustrarvi alcuni festival letterari sparsi in giro per l’Italia durante i mesi di luglio e  agosto, perché si possono trovare fine settimana interessanti da un punto di vista culturale, a cui è possibile aggiungere qualche ora di mare o una visita a centri storici di qualità. Del resto anche questo è un vero e proprio viaggiar leggendo o un legger viaggiando…

La maggior parte di queste iniziative sono ad ingresso gratuito ed offrono un programma culturale di livello elevato e vi permettono di godere di qualche giornata di tranquillità in versione low cost.

Ovviamente non troverete soltanto di libri di viaggio, ma sarà comunque un bel viaggiare grazie ai libri…

La Toscana è indubbiamente la regina di queste manifestazioni, ma vi offriremo anche spunti sardi (anche se non proprio sul mare) e pugliesi.

Siete pronti? Via…

 

Ecco cosa vi offre il mese di luglio.

Il prossimo fine settimana (4 – 5 – 6 luglio) a Marina di Pietrasanta (Lu), nel Parco della Versiliana si svolgerà Anteprime. Ti racconto il mio prossimo libro.

Anteprime

Un appuntamento che per 4 anni si è svolto il secondo week end di giugno nel delizioso centro storico di Pietrasanta, mentre quest’anno è stato posticipato di un mese ed è cambiata la location, ma i nomi di richiamo non mancano di certo.

Dalle 18.30 fino a tarda sera gli autori si alterneranno nei diversi spazi del Parco della Versiliana accompagnati dai loro editor per raccontare come si costruisce un libro, romanzo o saggio che sia. Impegni di lavoro permettendo, venerdì 4 vorrei andare ad ascoltare David Grossman, e magari – perché no – fermarmi per lo spettacolo teatrale di Federico Rampini.

Ogni giorno ci saranno anche laboratori per bambini e ragazzi, quindi non siate intimoriti dall’idea di programmare un fine settimana di questo tipo con figli al seguito. Prima li abituerete alla lettura, prima saranno degli adulti in grado di darvi delle soddisfazioni.

Inoltre, segnalo a chi non lo sapesse che La Versiliana gode comunque di un suo Festival fatto di eventi teatrali e di Incontri al caffè – dal 7 luglio al 26 agosto – che indubbiamente arricchiscono l’offerta culturale della Versilia.

Nel solito fine settimana (3-6 luglio), a Gavoi, in Sardegna ci sarà L’isola delle storie, il festival letterario della Sardegna per eccellenza. Gavoi non è sul mare, è nell’interno, nel cuore della Barbagia, ma niente vieta che possiate studiare un percorso last minute che vi porti a scoprire costa sarda e Sardegna interna. Tra l’altro, L’isola delle storie è un festival che guarda con un occhio particolare al mondo dei bambini, dando loro stimoli non convenzionali per la lettura e la scrittura .

Dalla Sardegna ci spostiamo in Puglia, a Polignano al Mare (in provincia di Bari), dove dal 9 al 12 luglio ci sarà il Festival del Libro Possibile, quest’anno giunto alla sua tredicesima edizione e si snoda tra le strade e le piazze della cittadina barese.

polignano-692x300

Non ci sono mai stata, ma me ne hanno parlato molto bene,  dovrò mettere in nota per il 2015.

Ancora top secret il programma, ma secondo indiscrezioni potrebbero esserci l’ex ministro Cécile Kyenge, Giovanni Floris, Paolo Mieli, gli editorialisti Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella, il responsabile della Domenica del Sole24Ore Marino Sinibaldi, il vicedirettore de Il Fatto quotidiano Marco Travaglio.

 

Per quanto riguarda agosto torniamo in Toscana con due proposte che interessano due zone diverse della mia regione, zone estremamente affascinanti. Aree che, a mi avviso, anche i toscani stessi farebbero bene a scoprire o riscoprire.

Partiamo con il primo fine settimana di agosto (1 – 2  – 3 agosto): a Cecina (LI), in pieno centro, in Piazza Guerrazzi, si svolge CecinAutori, Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo.

Pupi Avati e Fabio Canessa sul palco di CecinAutori, ed. 2013
Pupi Avati e Fabio Canessa sul palco di CecinAutori, ed. 2013

Anche qui il programma è in via di definizione, ma perché lasciarsi sfuggire la possibilità di un fine settimana culturale sulla Costa degli Etruschi?

E per finire c’è Capalbio Libri, un’istituzione all’interno dei festival letterari estivi. Dal 1 al 14 agosto, in Piazza Magenta sarà un pullulare di eventi letterari, presentazioni e buona musica. Nel corso degli anni hanno partecipato alle serate personaggi di spicco come il fondatore di La Repubblica Eugenio Scalfari; il guru della comunicazione italiana Carlo Freccero, l’ex magistrato italiano e attuale Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris e tanti altri ancora.

CapalbioLibri ed. 2012
CapalbioLibri ed. 2012

 

Castello di Capalbio, luglio 2012
Castello di Capalbio, luglio 2012

E dopo questa bella carrellata di eventi letterari non vi resta che scegliere il fine settimana che preferite, esplorando lo Stivale in lungo e in largo e magari trovando qualche altro evento della stessa tipologia che può fare al caso vostro.

A tutti buona scelta… e buone letture!

 

Credits fotografici

CecinAutori e in evidenza: Cinzia Ciarmatori, Flickr

CapalbioLibri, Capalbio: Eugenia Cerulli

 

 

Related Images