LeggendoViaggi – La famiglia Millemiglia su e giù per l’Italia

Oggi vi racconto le avventure di una famiglia che va in vacanza. Penserete che non ci sia niente di eccezionale nell’andare in vacanza, ma questa famiglia è speciale.

Prima di tutto si chiama famiglia Millemiglia e il papà si chiama Noè: vi sembrano nomi da famiglia normale? Viaggiano in camper, portandosi dietro anche il cane e durante il periodo delle ferie si fanno scarrozzare da Torpedine su e giù per l’Italia, seguendo un programma o cambiando destinazione in base alle voglie dei membri della famiglia.

La famiglia in questione è la protagonista di un libro per bambini che vuole essere uno spunto per far amare e scoprire la geografia.

Il libro s’intitola “la Famiglia Millemiglia tra le bellezze naturali”, d’Italia, aggiungo io, perché l’intento della scrittrice è far conoscere la geografia, quella di casa.

tra le bellezze naturali

La famiglia Millemiglia viaggia in camper ed è composta da babbo, mamma, figlio e figlia. Hanno anche un cane che viaggia con loro sul camper che si chiama Torpedine.  Il camper è un mezzo un po’ datato, ma accompagna la famiglia dalla Liguria alla Sicilia, risalendo dalla Puglia fino alle Dolomiti.

famiglia Millemiglia

È una sorta di diario di viaggio in cui ogni una voce narrante racconta le avventure quotidiane della famiglia in vacanza, con le tipiche situazioni che capitano fra genitori e figli.

I figli Teo e Gaia sono ragazzi moderni, usano il computer e comunicano ogni giorno le loro avventure quotidiane con gli amici tremite mail. Il papà guida il fido Torpedine e la mamma gira costantemente con la guida in mano.

Per ciascuna delle meraviglie che incontrano su e giù per l’Italia, Adele, la mamma, spiega quello che ha letto nella guida, coinvolgendo i figli e anche i lettori. Nelle pagine, a seguito della spiegazione di mamma Adele o di papà Noè sono presenti anche riquadri di approfondimento, con curiosità e notizie utili e simpatiche che riguardano il luogo di cui i Millemiglia stanno parlando. Il loro viaggio attraverso l’Italia è una vera e proprio avventura, condita con una buona dose di entusiasmo per tutte le meravigliose scoperte che l’Italia offre loro.

Alla fine del libro è presente una parte riassuntiva che riporta, per ogni destinazione toccata, le foto di Teo e gli appunti di Gaia, con notizie molto geografiche che possono essere di aiuto anche per l’interrogazione di geografia a scuola e con suggerimenti di siti e portali su cui andare ad approfondire le informazioni.

Oltre la parte che riguarda Gaia e Teo ce n’è una dedicata completamente al lettore, con foto di meraviglie della natura che durante il viaggio della famiglia Millemiglia non sono state toccate e pagine che invitano il lettore ad inserire le proprie foto e le proprie descrizioni di luoghi visitati.

Il libro è adatto ai bambini dagli otto anni in poi, ma a casa nostra è uno dei pochi libri che continua a far bella mostra di sé nella libreria della camera di mia figlia!

torpedine

Related Images