5 musei a Parigi DA NON PERDERE: LOUVRE, ORSAY, BEAUBOURG...

Quando inizia gennaio a me viene voglia di Parigi, la città protagonista (nel bene e nel male) del mio viaggio di nozze. Il 16 gennaio si festeggia (festeggia???) il terzo anniversario e, forse, l'elaborazione del lutto si sta completando. Lutto, sì, perchè convinti e contenti di andare a Parigi, ci siamo ritrovati con la "sposa" in piena gastroenterite. L'unico viaggio dal quale sono tornata dimagrita (con tanto del mio amato babbo che me l'ha fatto notare, love!). E' per questo che a lungo non sono riuscita a ripensare con gioia alla città dell'amore. Adesso sono pronta. Ho davanti ai miei occhi quella meraviglia che è il LungoSenna, con i due musei più belli ed importanti della città: Louvre ed Orsay. Il Marais, quartiere trendy della città, con i tanti localini ed il controverso Beaubourg. La zona dell'Opera, a due passi dall'Hotel Gramont Opera, dove abbiamo alloggiato e che vi consiglio di cuore (qui le mie impressioni). E poi la meraviglia della reggia del Re Sole, Versailles.

Sono questi cinque (Louvre, Orsay, Beaubourg, Opera e Versailles) i cinque musei, per me, da non perdere a Parigi. E ora vi dico perchè.

Louvre

È il principe dei musei. Paragonabile sono all'Hermitage di San Pietroburgo (wow!) e agli Uffizi di Firenze. Perchè visitarlo? Perchè c'è di tutto: dipinti, sculture,  grafica. Opere per tutti i gusti, ma solo fino alla fine del 1700. E chi non ama l'arte? Deve andarci comunque: già la struttura architettonica è magnifica e piena di storia. E poi... respirerete arte, anche nelle caffetterie dove rifocillarsi. Ve ne innamorerete!

Musei a Parigi: il mio preferito, Orsay

Il mio preferito. Ospita la più completa collezione impressionista che ci sia, un susseguirsi di opere bellissime in uno scenario non da meno: la vecchia Stazione d'Orsay. Non ci sono parole per descriverlo. Dovete andarci!

Beaubourg

Se il museo d'Orsay è la continuazione temporale del Louvre, il Beaubourg lo è dell'Orsay. Raccoglie opere d'arte moderna e contemporanea. che possono piacere come no. Ma è anche un centro culturale, un luogo d'aggregazione con la sua biblioteca, il caffè, il ristorante all'ultimo piano. Un motivo per cui è "da non perdere"? Le scale mobili con una vista sulla città e la Tour Eiffel da urlo. Soprattutto la sera.

Opera Garnier

È l'Opera storica di Parigi (c'è anche l'Opera Bastille, che però è moderna) ed un vero tempio della musica. Non avete idea di quante e quanto belle sale ha. E scoprire la sua storia con una visita guidata è affascinante. Provare per credere!

Versailles

Se volete imparare un pò di storia di Francia, visitate la reggia del Re Sole! Splendida nel suo sfarzo, vi aprirà gli occhi su un periodo storico e le sue conseguenze. Insomma, a vedere "il villaggio di Maria Antonietta", dove la regina si divertiva a fare la contadinella (a 500 metri dalla reggia) forse capirete perchè il popolo l'ha ghigliottinata. Cliccando qui troverete informazioni utili per raggiungere Versailles da Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *