Malcesine, la perla del lago di Garda

Protetta dal suo castello Scaligero sul lago e dal Monte Baldo alle sue spalle, Malcesine è una località del lago di Garda ideale per un soggiorno in ogni stagione dell’anno.

Nota per lo più ai turisti provenienti dalla Germania, Malcesine è un piccolo paese che si trova in provincia di Verona e che può vantare una fama internazionale come località turistica. Le sue innumerevoli proposte, la rendono ideale come meta per quasi ogni tipologia di vacanza o soggiorno.

Da pochi anni, è diventata una meta ambita anche per le coppie che vogliono colmare il proprio sogno d’amore. All’interno delle mura del Castello Scaligero, è possibile celebrare un matrimonio civile in grande stile in un’atmosfera d’altri tempi che renderà ancora più unico questo momento così importante.

Le stagioni di Malcesine durante l’anno

In primavera con l’avvicinarsi della bella stagione, il risvegliarsi della natura porta il suo panorama a perdere i colori dell’inverno e a riprendere le mille varianti di verde che adornano le chiome degli alberi. Periodo perfetto per le passeggiate o le prime escursioni in barca a vela, così come per le uscite in windsurf alle prime luci dell’alba.

L’estate è la stagione dove Malcesine riesce a mostrarsi in tutta la sua bellezza, così come le pendici del Monte Baldo sono un fiorire di colori e di vita che si risveglia. La bella stagione, che è tanto amata dai tanti turisti che decidono di trascorrere le proprie vacanze in uno dei migliori hotel a Malcesine sul lago di Garda. Con l’arrivo dell’estate e l’innalzamento delle temperature, le spiagge si popolano di persone pronte ad abbronzarsi e rilassarsi sotto i caldi raggi del sole. Per gli amanti degli sport, è possibile fare jogging sul lungolago o fare trekking lungo uno dei tanti sentieri che si trovano sulle pendici del Monte Baldo.

Al termine dell’estate, il Monte Baldo e le sue cime si tingono dei colori dell’autunno. Regalando a chi ha avuto pazienza nell’aspettarli un colpo d’occhio di rara bellezza. Le temperature miti di questa stagione, anche se le giornate iniziano a diventare più corte sono l’ideale per delle escursioni in bicicletta o a piedi. Immergersi in questi colori così vividi, respirando a pieni polmoni l’aria fresca e salubre è un’ottima palestra per il proprio organismo.

L’inverno è una stagione atipica per il lago di Garda e tutte le località che si trovano sulle sue coste, compresa Malcesine. L’effetto mitigatore delle acque del lago riesce a mantenere mite la temperatura di tutta questa zona, anche nei mesi in cui il resto d’Italia è stretto dalla morsa del ghiaccio. Nei mesi più freddi, la cima del Monte Baldo grazie alle temperature più fredde diventa una pista da sci vista lago. Gli abitanti del posto e i pochi turisti che decidono di visitare questa località durante questa stagione, si possono godere questa località in tutto il suo splendore e solitudine.

Cosa vedere a Malcesine

Il piccolo paese di Malcesine, racchiude all’interno del suo centro storico una serie di magnifiche attrazioni tutte da scoprire. Il Castello Scaligero e il Palazzo dei Capitani, sono due dei simboli più famosi di questo borgo. Fortezza alla protezione del centro storico una, casa del Capitano del lago sotto il dominio dei veneziani l’altra.
Così differenti ma magnifiche allo stesso tempo, mostrano l’evolversi delle costruzioni nel corso dei secoli in questo paese.

Anche le chiese sono un’attrazione per chi vuole trascorrere una vacanza culturale sul lago di Garda, alla scoperta di dipinti e statue che adornano gli altari e le pareti di questi luoghi di culto. La storia che raccontano, di uomini e donne che hanno donato la loro vita alla fede, racchiudono misteri che ancora oggi non sono del tutto chiariti.

Una delle cose più caratteristiche da fare a Malcesine, è sicuramente la risalita verso la cima del Monte Baldo. Grazie alla funivia di Malcesine, in pochi minuti è possibile raggiungere la cima di questa montagna per ammirare un panorama a 360 gradi che spazia su tutto il lago di Garda e le vicine montagne. Una volta raggiunta la cima, oltre ad ammirare il paesaggio è possibile camminare alla scoperta dei sentieri che si snodano lungo le sue pendici a piedi o con una mountain bike.

Malcesine è una località così caratteristica, che merita di essere visitata più volte per riuscire ad ammirare la sua bellezza durante l’evolversi delle stagioni. Per chi vuole trascorrere una vacanza sul lago di Garda indimenticabile sotto ogni punto di vista, può sicuramente decidere di soggiornare in questo borgo così incantevole.

Related Images