Manuale di sopravvivenza: viaggi con bimbi al seguito

I viaggi con bimbi al seguito possono sembrare una mission impossible perchè, si sa, i bambini hanno bisogno delle loro esigenze e viaggiare con loro significa tenere conto dei loro tempi e dei loro bisogni; ma con questo piccolo decalogo potreste salvarvi. Viaggiare con bambini vuol dire non partire all'avventura ma programmare il viaggio in ogni dettaglio. Ci sono delle cose che bisogna assolutamente non dimenticare quando si viaggia con i piccoli. Se volete che il primo viaggio con bambini diventi il primo di una lunga serie ricordatevi di portare con voi alcune cosette.

Cosa portare quando si viaggia con i bambini?

I pannolini

I pannolini sono fondamentali perchè il bimbo non aspetta, tende a farla dappertutto; e se il pargoletto è più grandino e si controlla meglio il problema può insorgere se per caso si addormenta prima di essersi recato in bagno; per scongiurare il pericolo pipì a letto e pipì nel passeggino, i due classici intramontabili, ci corre sempre in aiuto il pannolino, si mette e via, il pericolo è scampato.

Le salviettine umidificate

Le salviettine umidificate sono essenziali, i bambini, si sa, toccano tutto quello che vedono; cadono, si sporcano, mangiano, con cosa pulirli? Non siamo mica a casa, le salviettine umidificate ci salvano in ogni situazione.

Un cambio completo

Bisogna anche ricordarsi di portare con sè un cambio completo di mutandine, calze, pantaloni, maglietta, perchè quando uno meno se l'aspetta il bambino adorato si può buttare l'acqua addosso da una bottiglietta, da una fontana, cadere in una pozzanghera. Se non si ha con sè un cambio facilmente si entra nel panico perchè non si vorrà mica fare raffreddare il nostro bambino e quindi si dovrà cercare un negozio per comprare il necessario ma potrebbe essere domenica e i negozi potrebbero essere chiusi, meglio partire equipaggiati.

Gli omogeneizzati

Ed ecco arrivati alla questione cibo, gli omogeneizzati ci salvano in ogni caso, quando poi saranno più grandetti, potranno assaggiare anche i piatti di mamma e papà ma per adesso vanno benissimo.

La valigetta pronto soccorso

La valigetta pronto soccorso deve contenere un termometro, del paracetamolo e le medicine indispensabili. Si spera sempre di non ammalarsi in viaggio ma può capitare, allora meglio avere già qualcosa con sè.

Il passeggino

E stavo per dimenticare il passeggino, ci si può dimenticare tutto, la valigia, la borsa ma non il passeggino. E' fondamentale perchè i bambini non possono camminare tutto il giorno, dopo un pò si stancano e se non c'è il passeggino vorranno stare in braccio alla loro mamma o al loro paparino. Tanto più che volendo, se sono stanchi, possono dormire tranquillamente e farsi trasportare dai genitori.

Come affrontare il volo?

Durante il volo per evitare occhiate torve dei vostri vicini potete tenere impegnati i vostri bambini, solitamente si addormentano ma, se così non è, è bene portare un giochino nuovo, o semplicemente un astuccio con pastelli e un albumino da colorare, mal che vada vanno bene anche i fogli bianchi, i bambini fortunatamente si divertono con poco.

C 'è qualcosa che mi sono dimenticata? E voi quali strategie utilizzate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *