Maratea, una piccola perla della Basilicata

Piccolo paese in Basilicata, che nella stagione estiva si anima e diventa una importante località turistica per chi vuole rilassarsi e godere di un mare più che cristallino.

La città di Maratea, che si trova ad affacciarsi sulle acque del Golfo di Policastro è da sempre nota come una delle eccellenze turistiche in Basilicata. Panorami da sogno, una natura più che incontaminata e una serie di proposte gastronomiche di qualità sono il biglietto da visita che attrae ogni anno migliaia di turisti. Gli hotel Maratea sul mare che qui in molti casi sono ancora gestiti dalle famiglie che abitano in questa località, possono far vivere una vacanza all’insegna della vera ospitalità del sud.

Il piccolo borgo sorge su una stretta e lunga lingua di terra che si contrappone alle alte montagne che sovrastano l’abitato. Al culmine di queste alture, si può notare una statua chiamata del “Redentore” (opera del 1965 di Brunio Innocenti) che vigila sulle persone che si trovano in questa località. Nota per la tranquillità e la pace delle sue spiagge, gli isolotti e le insenature che si trovano sulle sue coste sono un riparo ideale per chi vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax più totale.

Unico sbocco della Basilicata sul mare, Maratea è un comune composto da una serie di frazioni (Acquafredda, Cersuta, Fiunicello, Porto, Marina, Castrocucco, Massa, Brefaro e Castello) che si trova alle pendici del monte San Biagio. Le sue spiagge, di dimensioni contenute e spesso difficilmente raggiungibili, sono il luogo ideale dove abbronzarsi in totale solitudine o giocando con i propri amici lungo il bagnasciuga.

maratea-vista

Che cosa vedere a Maratea

Le cosa da vedere sono molte, ma non si può partire una visita a Maratea senza raggiungere la “Statua del Redentore”. Dalla sua base, si può ammirare uno splendido panorama del porto e di buona parte del comune di Maratea.

La natura selvaggia di questo angolo di Basilicata, custodisce anche gelosamente una serie di chiese e pievi da visitare. Gli amanti dell’arte, al loro interno potranno scoprire una serie d’interessanti dipinti e statue di artisti locali e non. Anche se di dimensioni ridotte, questi piccoli e veri musei consacrati sono in grado di lasciare senza fiato ogni visitatore che si trova al suo interno.

Tra gli edifici religiosi più noti, il Santuario di San Biagio è quello che merita le maggiori attenzioni. L’affresco della Madonna del Melograno del XV secolo al suo interno, così come i bassorilievi che raffigurano l’Annunciazione sono dei capolavori di artigianato che difficilmente potrete non ammirare.

Gli amanti dell’architettura troveranno nelle loro camminate lungo il centro di Maratea una serie di palazzi e case, che ben illustrano lo stile architettonico seguito nel corso dei secoli in questa zona.

Grotta delle Meraviglie

Per allontanarsi un attimo dal calore delle giornate estive, ci si può immergere nel ventre della terra per iniziare a scoprire la “Grotta delle Meraviglie”. È una visita adatta a tutte le persone, anche quelle che non sono particolarmente atletiche, e porta le persone ad ammirare il risultato che la natura ha formato nel corso dei secoli. Stalattiti e stalagmiti, così come colonne di pietra solide come una montagna si trovano ad attraversare questa grotta, rendendo quasi fatata l’atmosfera che si può assaporare quando si decide di visitare questa grotta.

Tradizione culinaria

La pasta fatta a mano è una costante nella tradizione culinaria di Maratea, così come lo sono i prodotti pescati dal mare dai pescatori che escono ogni giorno dal piccolo porto di questa località della Basilicata. Questo connubio, ha dato via a una serie di primi piatti dai sapori molto forti ma delicati allo stesso tempo. Le zuppe di pesce sono un altro punto forte della proposta culinaria di questa località, che qui grazie alla freschezza del pescato sono in grado di far vivere sogni paradisiaci agli amanti della buona tavola.

Durante tutto l’arco dell’anno, a Maratea si svolgono una serie di eventi folkloristici che uniscono musica, arte e passione per il buon cibo. Per vivere appieno una vacanza o un soggiorno in questa località, può essere una buona idea verificare che sia presente una di queste manifestazioni all’interno della propria vacanza.

Related Images