[Pillole di (Travel)Blogging] – 19. 10 Blog da seguire per fare blogging

I blog da seguire per fare blogging. Sembra uno scioglilingua. Forse lo è. Di certo se si vuole “essere bravi” a fare blogging, bisogna mettersi a testa bassa ed imparare dai migliori. Qualche settimana fa vi ho proposto una carrellata di corsi -on e offline- da seguire. Nel frattempo, visto l’entusiasmo che hanno generato il mio libro Pillole di Blogging ed il gruppo Facebook “Blogging Experience”, cui vi invito a prendere parte se il tema del blogging vi sta a cuore (e sennò non sareste qui!), ho deciso anch’io di organizzare un corso per blogger, #bloggingexperience. Se vi interessa partecipare, posso dirvi che la prima edizione si terrà il 21 e 22 maggio a Viareggio. Registrandovi nel form qua sotto, vi aggiornerò quanto prima sul programma e sulla modalità di iscrizione.

Ma veniamo a noi… Non sempre si hanno le opportunità economiche o temporali per riuscire a seguire dei corsi. Però ci sono i blog. Quelli sono disponibili in qualsiasi momento della giornata ed offrono ottimi e freschi contenuti a costo zero. Ciò che è più difficile è sapersi districare nel mare magnum dei blog, per scegliere quelli giusti.

blog da seguire

Io… posso consigliarvi quelli che leggo periodicamente, di cui mi fido. Quelli che difficilmente mi deludono.

Sul blogging in generale, il top è Riccardo Esposito. Il suo  blog è My Social Web, ma lo potete trovare anche su altri blog. Quando leggete il suo nome, drizzate le antenne e buttate un occhio a quello che ha scritto. Senz’altro vi sarà di utilità! Vi consiglio anche il suo libro “Fare blogging: il mo metodo per scrivere contenuti vincenti“.

Riguardo SEO e SEM, leggo sempre notizie interessanti su Tagliaerbe Blog di Davide Pozzi e su SeoGarden.net di Francesco Margherita, autore anche del libro “Manuale di SEO Gardening“.

Che siano di web marketing, di personal branding o altro, difficilmente mi perdo un articolo di Riccardo Scandellari, su skande.com, che insieme a Rudy Bandiera costituisce una delle più brillanti coppie (lavorative) del web italiano. Anche i suoi articoli sono assolutamente da non perdere, su rudybandiera.com.

Dato che il blogging è fatto sia di parole che di immagini, la parte visual è assolutamente da non tralasciare. In questo, il top, secondo me, è Cinzia di Martino. Dal suo blog potete scaricare gratis un interessante ebook dal titolo Pinterest per il Business.

Se volete fare business attraverso il vostro blog, occorre che iniziate a studiare anche un po’ di web marketing. Trovate articoli interessanti e (molte) risorse gratuite su Internet Businness Café di Giacomo Freddi, su dariovignali.net, di Dario Vignali e su Online Marketing Italia di Sara Iannone, che avete letto su questi schermi un paio di pillole fa.

Assolutamente da non tralasciare, per chi vuole impegnarsi al massimo nel blogging, è la parte relativa ai social media. Mi piace molto come ne scrive Marina Pitzoi, su marinapitzoi.com.

E voi, quali blog sul blogging seguite? Segnalateceli nei commenti, così possiamo tutti imparare un po’ di più!

Related Images