[Pillole di TravelBlogging] 10. Instagram con Ilaria Vangi

Due pillole fa avevamo parlato del perché utilizzare Instagram se si ha un blog, in particolare un blog di viaggi. Vi avevo dato i miei consigli da autodidatta, promettendo che avrei ben presto lasciato la parola a degli esperti. La prima è Ilaria Vangi, nota all”instapubblico come @lili76photo. Le ho fatto qualche domanda per farle svelare i trucchi e per poter, anche noi, imparare a fare belle instafoto come lei. Ci riusciremo?
instagram
Ilaria, ci racconti chi sei e cosa fai?

Ilaria alias @lili76photo su instagram, amante del bianco e nero, seguo due progetti paralleli:

  • @dog_dogs_dog ispirato dal lavoro di Elliott Erwitt e dedicato ai cani
  • @thepostcardsproject ovvero i luoghi da me visitati e fotografati a confronto con cartoline postali

Fotografa freelance, blogger e writer, scrivo per la sezione Travel della testata giornalistica Fanpage e per il blog di Instagramers Italia. Photo editor account instagram di @visit_florence e @discovertuscany. Creatrice, insieme a Ilaria Gori (@justilago), del progetto Tuscany Buzz che ci vede impegnate come social media team e organizzatrici di social media tour. Responsabile del canale instagram @igers_firenze per Instagramers italia, riservo a questo social network la maggior parte delle mie ore lavorative, rimpiangendo a volte, la mancanza di tempo da dedicare al mio vero primo amore, la street photography.

dog_dogs_dog
  • Qual è, secondo te, il segreto di una bella foto su Instagram?

La fotografia, prima di tutto, deve essere un piacere. A volte basta applicarsi per imparare un po’ di tecnica fotografica ma “non sempre una bella foto è una buona foto“. Una buona foto è quando, nel catturare quell’irripetibile momento, riesci a mettere a frutto non solo la tecnica ma anche a trasmettere ciò che il cuore, in quell’istante, ti sta dicendo. Per questo motivo la street photography è una buona palestra: fotografare le persone (il che non significa pubblicarne le foto) è il metodo migliore per capire e imparare a guardare il nostro mondo con occhi diversi. Questo concetto vale sia per gli scatti realizzati con uno smartphone e poi condivisi su instagram, sia per una fato fatta con una macchina fotografica.

mare(1)
  • Quale consiglio ti senti di dare a chi non si è mai avvicinato a questo social?

Per i neofiti di instagram il mio consiglio è quello di sperimentare, aguzzare l’ingegno, pubblicare anche foto controcorrente, strane e di non farsi influenzare dalle molte correnti fotografiche che oggi popolano questo social network, ma di scegliere autonomamente un proprio stile e portarlo avanti con convinzione.

thepostcardsproject-miami
  • Quali account  Instagram consigli di seguire (il tuo lo consiglio io!) a chi ha un blog di viaggi?

Gli utenti instagram che vorrei consigliare di street photography sono:

Per quanto riguarda profili dedicati alla fotografia di viaggio:

Per quanto riguarda profili creativi:

Ci sono molti altri profili che avrei voluto vorrei citare,  non me voglia chi non ho menzionato, per dirli tutti dovrei scrivere pagine di nomi!

Cliaccando qui trovate tutte le Pillole di TravelBlogging. Se siete interessati a qualche argomento in particolare, dite la vostra nei commenti e cercheremo di esaudire i vostri desideri!

Per il progetto insiders, il tema di maggio/giugno è “Lo shopping”. Anch’io sono in ritardo, sicché siete tutti ben in tempo per partecipare (entro il 15 giugno, dai!). Se non sapete come fare, leggete qui!

… E se non l’avete ancora comprato, fate un pensierino sull’acquisto del mio manuale per blogger per viaggiare sponsorizzati. Se quest’estate avete in programma un viaggio, perché non provare a “far rendere” il vostro blog?

manuale-compra-ora1

Related Images