Un safari nel deserto a Dubai

CIMG9254

Una delle esperienze più elettrizzanti ed emozionanti che si possono fare a Dubai è il safari nel deserto. Noi ci siamo appoggiati ad Arabian Adventures, un’agenzia emiratina specializzata in safari e tours nella regione. Con loro abbiamo prenotato il Sundowner Dune Dinner Safari, un’escursione organizzata nel deserto con cena. Partecipare ad un safari nel deserto è un’esperienza memorabile e permette di avere un assaggio della vita delle popolazioni beduine. Il primo incontro con il deserto non si scorda mai e riesce a regalare sensazioni uniche. Muoversi tra le dune di sabbia sotto un sole cocente, guardare all’orizzonte e vedere nient’altro che sabbia è un’esperienza che mette in contatto con l’io più profondo. Il silenzio è assoluto, ogni tanto si sente solo il rumore del vento che alza la sabbia e accarezza la pelle.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CIMG9221

Ma veniamo a noi: alle 15.30 attendiamo il pick up dall’albergo. Il nostro autista arriva puntuale e ci fa salire sulla sua jeep. Ci addentriamo nel territorio emiratino. I grattacieli cominciano a scomparire e dopo circa un’ora vediamo i bordi delle strade farsi sempre più sabbiosi fino ad osservare increduli la sabbia che invade totalmente la carreggiata.
Arrivati al primo punto di raccolta ci accorgiamo di non essere soli, ci sono almeno quaranta fuoristrada che stanno facendo il nostro stesso percorso. Ci rinfreschiamo con acqua e bevande analcoliche che ci vengono offerte nel campo beduino e assistiamo allo spettacolo di falconeria. La sabbia del deserto ricorda molto quella delle spiagge. Il vento è veramente forte e la sensazione di caldo si fa sentire anche se non in maniera eccessiva.

CIMG9259

CIMG9285

Ci rimettiamo in moto pronti ad esplorare i meandri del deserto. L’autista saggiamente ci consegna dei sacchettini anti vomito. Inizialmente rimaniamo un pò sorpresi e basiti ma dopo qualche minuto ci rendiamo subito conto che effettivamente potrebbero servire. Un’avventura senz’altro divertente per i più temerari, un pò meno per chi soffre il mal d’auto. Comincia il rally spericolato sulle dune di sabbia. Il nostro autista striscia lateralmente sulle dune per poi lanciarsi a tutta velocità nelle discese. Sembra di stare sulle montagne russe. Nonostante avessimo optato per un pranzo leggero la sensazione di nausea non tarda ad arrivare. Fortunatamente facciamo una prima sosta di dieci minuti per una foto tra le dune di sabbia per poi ripartire di nuovo.

CIMG9314 CIMG9321

Sostiamo nuovamente per immortalare il tramonto nel deserto. Quando ripartiamo stavolta la strada è più lineare. Nel frattempo ammiriamo alcuni animali del deserto. Ci fermiamo definitivamente in un’oasi dove ceneremo. Chi vuole può salire sul cammello e fare una breve passeggiata. Il campo beduino è ben allestito e all’arrivo servono datteri e caffè arabo, per poi proseguire con vari piatti cucinati al momento. Nel frattempo si può fumare la shisha, fare un tatuaggio all’hennè o comprare qualche souvenir. La cena prevede un buffet in stile arabo con una vasta selezione di carne alla griglia, insalate fresche, dolci tipici e bevande illimitate. Dopo cena c’è lo spettacolo di danza del ventre che chiude la serata. E dulcis in fundo cinque minuti di buio totale per ammirare il meraviglioso cielo stellato.

CIMG9335

Informazioni pratiche

  •  Il safari con Arabian Adventures è condotto esclusivamente in lingua inglese.
  • Non sono ammesse donne incinte o persone con problemi di cuore, al collo o alla schiena.
  • Si raccomanda di indossare scarpe chiuse.
  • Si consiglia di munirsi di cappellino, occhiali da sole e protezione solare.

 

Related Images