Santarcangelo di Romagna: sotto c'è un mistero...

Quando ho letto il programma del Blog Tour #RiminiTipica ed ho visto che una mattinata era dedicata alla visita di Santarcangelo di Romagna ho pensato che ci dovesse essere qualcosa sotto. Il nome della cittadina non mi era nuovo, ma pensavo -a torto- che si trattasse solo di un "paesone" dell'entroterra noto per la produzione del Sangiovese. Ed invece mi sbagliavo. Perchè Santarcangelo ha dato i natali ad un Papa: Clemente XIV. E, si sa, i Papi portano ricchezza e imponenza: avvalendosi degli architetti in voga a Roma, Santarcangelo vanta monumenti neoclassici davvero "in grande".

Ma sotto Santarcangelo c'è di più. C'è un'altra Santarcangelo: la Santarcangelo sotterranea. Perchè, come ha detto la nostra guida "Santarcangelo poggia su un groviera". Sotto la cittadina romagnola, infatti, ci sono grotte e cunicoli collegati tra loro e, nella maggior parte dei casi, vi si accede direttamente dalle abitazioni. Quando è in vendita una casa del centro storico di Santarcangelo, resede e garage non hanno importanza. Ma la grotta sì: vi immaginate gli annunci immobiliari? Vendesi appartamento di 70 mq con grotta di 10. Bellissimo!

La maggior parte delle grotte santarcangiolesi è stata creata per la conservazione del Sangiovese. Tuttavia ve ne sono cinque di forma circolare. Troppo perfette. Troppo belle e curate per essere solo delle cantine, seppur per il vino buono. Su di esse sono state fatte tantissime ricerche, ma gli studiosi non sono riusciti nè a datarle, nè a trovare immagini o incisioni che potessero ricondurre a qualcosa. Sono state fatte diverse ipotesi: dalla "semplice" cantina per la conservazione del Sangiovese, a luoghi di culto sia cristiani che pagani. Essendo cresciuta "a gite del prete", ciò che più mi ha colpito è che Santarcangelo si trova sulla via che collega Monte Sant'Angelo, sul Gargano, dove si trova il più importante santuario dedicato a San Michele Arcangelo, a Mont Saint Michel, nel nord della Francia. Non lo so perchè, ma questa coincidenza mi piace. E siccome si parla di congetture e non di certezze, beh, io propendo per questa. Inoltre, durante la seconda guerra mondiale, le grotte di Santarcangelo hanno salvato tantissime persone, santarcangiolesi e sfollati da altre zone della Romagna: ci doveva essere un Santo protettore, oltre al Papa!

Se questa storia misteriosa ha incuriosito anche voi, qui trovate un pò di info.

E' possibile visitare, come abbiamo fatto noi, le Grotte Comunali. A questo link trovate gli orari di apertura al pubblico.

Se csiete in cerca si un alloggio per la notte vi consiglio uno degli Alberghi Tipici Riminesi

Altri post sulla Romagna:

Dove mangiare e bere a Santarcangelo: Una collina da sogno ed un nettare da dei…grazie #RiminiTipica

Cosa è tipico e cosa meno in Romagna: Una Rimini A-Tipica a #RiminiTipica

La mia presenza al BlogTour #RiminiTipica: In partenza…destinazione Rimini…tipica…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *