Shopping ad Atene: souvenir artistici e design vintage

Dopo quello su dove mangiare ad Atene, continuano i consigli dell’Agenzia Turistica Beyond Athens, che ci conduce in giro per shopping ad Atene, tra souvenir artistici e design vintage!

Ad Atene c’è una nuova comunità molto interessante di designer, artisti e crafts-maker che presenta oggetti che rivisitano passato e tradizioni propendo nuove forme espressive, anche in chiave commerciale. Spesso giovani e con un background in grafica, architettura, disegno industriale o moda, si uniscono per creare prodotti innovativi e unici, particolarmente intriganti per i visitatori stranieri. La maggior parte di loro ha studiato e viaggiato all’estero e mira a tradurre tendenze attuali del design in un linguaggio visivo prettamente greco, producendo oggetti fatti a mano, accessori dal gusto contemporaneo o vintage, vestiti e souvenir.

1506932_622841811105398_1427935040_n

Sub-cultura urbana e paesaggi post-moderni, folklore ed elementi popolari, oggetti d’uso quotidiano, simboli del passato antico e glorioso, temi neo-romantici e neo-classici o bucolici si fondono in un mix spesso attraente. Gli oggetti possono essere caratterizzati dai loro tessuti o da altri materiali, solitamente impiegati in contesti diversi. Altri ri-affermano o reinterpretano l’anima urbana di Atene. Il risultato può a volte non essere chiaramente fruibile dal turista di passaggio, ma spesso riesce a creare curiosità per la storia popolare recente della Grecia, l’idiosincrasia della sua gente o per l’unicità della natura greca. Certi pezzi hanno il pregio di comunicare in un linguaggio diretto e contemporaneo piccole sfumature e realtà quotidiane di oggi o di ieri di questo affascinante paese. E, anche questo è importante, spesso a prezzi estremamente convenienti.

souvenir atene

È possibile visitare boutique che espongono questi oggetti con l’agenzia BeyondAthens, di Andrea, ateniese con origini e trascorsi italiani. Tra queste ci sono:

Matalou at home (accessori e abbigliamento). Ypitou 5

Questo negozio ha aperto più di 10 anni fa, ma è in costante crescita e la creazione di sinergie e collaborazioni con designer ateniesi affini gli ha dato la giusta propulsione. La titolare, Matalou, lavora il cuoio artigianale (anche riciclato) ed elementi tessili originali per borse, portafogli, cappelli, cinture e oggetti di carta. Propone anche pezzi selezionati di altri designer (Theia, Euangelia, Koukoutsi, Meet the Cat, ecc.). Le mascotte greche sono particolarmente fantasiose, fateci caso. Inoltre, Matalou è il promotore e la mente dietro BylocalAthens, una collettiva che emette una propria mappa Bylocal.

ags

Forget Me Not (Contemporary Design, Fabulous Memorabilia). Adrianou 100

Siete alla ricerca di un souvenir dalla Grecia con un tocco di classe o un regalino diverso da olive e ouzo che sorprenderà la persona che lo riceverà? Situato in mezzo alla folla turistica della principale via dello shopping di Plaka, questo nuovo negozio è pura aria fresca. Gioielli fatti a mano e in pelle, t-shirt, oggetti di carta, bicchieri di legno, stoviglie creative. Dreamer, Ble Aspro, LoveGreece e Typokomeio sono alcuni marchi che rendono Forget Me Not una tappa d’obbligo.

Koukoutsi (T-shirt e altro). Skoufa 81

Una collezione di t-shirt e felpe con disegni unici originali realizzati dal proprietario, oltre a una piccola serie di pezzi selezionati attraverso un concorso internazionale. Cotone e qualità di stampa di prim’ordine e gamma di colori tra cui scegliere davvero enorme. Se non trovate il design della vostra scelta in combinazione con il vostro colore preferito, si può ordinare e ricevere entro pochi giorni senza alcun costo aggiuntivo. Le collezioni di magliette includono: Greek Moustache Revolution 1821, frasi celebri e aforismi di grandi pensatori greci classici, temi ispirati dalla crisi greca, edifici di architettura contemporanea di Atene, dettagli urbani, marchi greci e paesaggi e, naturalmente, la t-shirt “Ich bin ein Athener “= “sono un ateniese”. La caratteristica comune di tutti i disegn sono le linee pulite, lo stile minimalista e l’uso di uno o due colori al massimo nella stampa.

10426621_1493110404255480_1472257358217433572_n

Hellenic Art & Design. Chairefontos 10

In questo piccolo showroom nel cuore del quartiere storico Plaka troverete oggetti fatti a mano e decorativi di gesso, piccoli mobili per la casa, come lampade, tazze, brocche e coppe, tutto di artisti greci, artigiani e designer. Un’ esplosione gioiosa di colori, rinnovata di continuo.

943423_341595515967007_692904015_n

Tourvas (borse tradizionale greche). 29 Irinis str., Neo Faliro

Un nuovo  esperimento per creare una versione moderna del modesto zaino di tutti i giorni (fagotto-zaino) che era molto diffusa nei villaggi greci in passato. Il tourvas era infatti la borsa che umili contadini e operai portavano sulle spalle durante la giornata lavorativa nei campi. Lo riempivano con oggetti personali, alcuni capi di abbigliamento, cibo e strumenti del campo. Sulla via del ritorno, avere le mani libere grazie al fagotto permetteva loro di raccogliere frutta e verdura, forse alcuni fiori da portare a casa al compagno/a, dopo una giornata di duro lavoro. La versione di oggi replica molti degli aspetti dell’originale, come la  dimensione, e utilizza buoni materiali. Disponibile in molti disegni sarà il perfetto compagno made in Greece per il vostro tour per le campagne greche e le isole.

Related Images