Studiamo insieme: un libro per blogger al mese

È giovedì, ma questa non è una Pillola di Blogging. Oggi non ho niente da raccontarvi, ma una proposta da farvi: vi va di studiare insieme?

Ho proposto quest’idea nel gruppo Facebook “Blogging Experience” (se non ne fate ancora parte, questo è il momento di unirvi… basta cliccare qui!) e diverse persone mi hanno risposto con entusiasmo.

UN LIBRO AL MESE

L’idea è quella di leggere tutti insieme un libro per blogger (sul blogging o argomenti afferenti) ogni mese. Cioè: ciascuno lo legge in autonomia e poi lo commentiamo insieme sul gruppo “Blogging Experience” (non ancora iscritti? Cosa aspettate?).

Così facendo, ovvero avendo la possibilità di commentare insieme ad altri blogger un libro o un manuale tecnico per blogger, ciascuno di noi dovrebbe avere un maggiore stimolo a mettere un libro di studio sul comodino.

È come quando andavamo a scuola: gli argomenti più ostici in compagnia si studiavano più volentieri, no?

Poi, strada facendo, vediamo: se ci va, si continua, se è troppo faticoso ci si arrende. OK?

Come primo argomento, nel gruppo si è parlato di SEO, acronimo di Search Engine Optimization, cui, personalmente, sono legata a doppio filo da amore ed odio… più odio che amore, a dire il vero!

Sul SEO, uno dei libri (italiani ed in italiano) più quotati in circolazione è Manuale di SEO Gardening, di Francesco Margherita (di cui avevo parlato giovedì scorso, nominando il suo SeoGarden.net tra i dieci blog da seguire per chi vuole migliorare il proprio fare blogging). È disponibile sia come ebook che in cartaceo, per cui ciascuno può scegliere il formato che gli è più congeniale.

Se vi va, io direi di iniziare proprio da Manuale di SEO Gardening. Ometto battute tipo “dato che tra poco è primavera”, oppure “visto che la mia orchidea sta fiorendo”.

Dai, iniziamo a studiare insieme? Un libro al mese ce la possiamo fare a leggerlo. E insieme è meglio!

Io l’ho appena ordinato. E voi? Ci si legge sul gruppo. A presto!

Potrebbero interessarvi anche…

Il mio libro: Pillole di Blogging

I miei corsi on e offline: Corsi per blogger

Related Images