Il top dei nuovi cibi italiani da provare questa estate

Che siate un blogger esperti, o semplicemente appassionati di Instagram, sicuramente saprete che il cibo è uno degli argomenti trattati più di frequente.

Ed è per questo che siamo sempre in cerca di qualche nuovo prodotto da provare. Dalle insalate arcobaleno ai più raffinati esempi di sushi chic, nessuna bacheca social può essere davvero completa senza una foto di qualche piatto.

Sebbene tutti nel mondo conoscano i nostri piatti più famosi, come la pizza margherita, le tagliatelle alla bolognese o il super-fotogenico gelato, in giro ci sono diversi e innovativi designer culinari che stanno cercando di spingere la cucina italiana in nuove e sorprendenti direzioni!

street food

Essendo lo Street Food una delle tendenze culinarie che più sta tornando in voga in questi ultimi anni, è emozionante vedere come i nostri arancini italiani stiano vivendo una seconda giovinezza.

Queste deliziose palle di riso fritto ripieno hanno fatto la loro comparsa nel X secolo, ma ci è voluto un po’ perché superassero i confini della Sicilia per raggiungere il successo globale.

Grazie al fatto che questo spettacolare piatto è stato vivacemente rappresentato nei libri e nella serie TV del Commissario Montalbano, sembra sia arrivato il tanto atteso momento di gloria degli arancini, visto che anche alcune gastronomie di Milano hanno iniziato a rivisitarli in alcune chiavi molto innovative.

insalata con avocado

Non ci sono ovviamente solo queste prelibatezze fritte a tenere impegnati i food blogger, ma anche tante altre alternative un po’ più salutari, come ad esempio i succhi di anguria e gli yogurt di verdure che stanno crescendo di popolarità. Cosa dire poi dell’incredibile e colorata insalata Poke presentata nel Blog di Deliveroo, a dimostrazione di quanto una semplice insalata possa comunque diventare interessante.

I piatti classici italiani come la caprese e le insalate di panzanella saranno sempre lì ad aspettarci, ma è anche bello scoprire come si possa rendere le cose più interessanti con nuovi sapori come mango, menta, succo di lime e anche le alghe wakame!

cavolfiore

Dall’improbabile utilizzo del carbone vegetale al più classico cavolfiore, anche Elle Magazine ci ha già mostrato quanto imprevedibili le nostre tendenze culinarie siano state nel 2017.

Tuttavia, nonostante queste strane ma anche meravigliose tendenze culinarie, gli italiani mantengono sempre una spiccata predilezione per quei piatti che riescono ad esaltare al meglio i prodotti della tradizione di questa terra.

Quindi, che si tratti di sorseggiare un cocktail ispirato agli anni ’70 con un tocco di limoni di Amalfi, o di provare un piatto fusion come la già citata insalata Poke in Porta Romana, possiamo essere sicuri che anche questo 2017 sarà molto interessate dal punto di vista culinario!

 

Related Images