Trekking sulle rive del lago Coghinas

Domenica 11 ottobre, in varie zone d’Italia, si è celebrata la Giornata Nazionale del Camminare, indetta dalla Federtrek. Io, per l’occasione, ho avuto la fortuna di conoscere una zona vicinissima a casa, nella quale mi sono spesso avvicinata, ma mai inoltrata. Paesaggi sul Coghinas è un percorso escursionistico di circa 8 chilometri, tra andata e ritorno, che costeggia una linea costiera del lago Coghinas, bacino artificiale del nord Sardegna, che nasce nel 1927 in seguito allo sbarramento del fiume Coghinas, in prossimità del Monte Limbara, suggestivo massiccio granitico gallurese caratterizzato da rocce possenti e dalla natura ricchissima.

L’appuntamento con gli organizzatori era previsto per le 9:30. Noi siamo partite con un po’ di anticipo, sicure che avremmo fatto confusione sulla localizzazione del punto di partenza e, in effetti, così è stato. Come l’esperienza insegna, però, quando si sbaglia è, spesso, per godere di ulteriori e belle cose e, in questo caso, la vita ci ha dato di poter contemplare un risveglio bellissimo, grigio, autunnale di una natura silenziosa e potente… Davanti ai nostri occhi una distesa di acqua argentea in cui si rispecchiavano le belle colline circostanti, in un rasserenante gioco di luci e dove piccole spiagge fangose color ocra procedevano ondulate seguendo, fantasiose, il disegno impresso dalle acque placide.

2015-10-11 09.26.51

 

Un uomo alto e possente, parcheggiata la sua auto su un tratto fangoso, armato di canne da pesca e sgabello, procedeva verso la riva. Al nostro richiamo, sollevando la voce, ci ha indicato dove fosse esattamente il punto di ritrovo e via, di corsa, su una stradina antica e stretta, ricchissima di curve e immersa in una vegetazione autunnale e rigogliosa.

L’escursione è durata poco più di due ore. Due ore di tratti pianeggianti e semplici, alternati a decise salite e brevi discese, animate da ampie vedute sul lago o da piccoli squarci nella macchia mediterranea. A caratterizzare la passeggiata, oltre alla bellezza del paesaggio, son stati i profumi intensi di molteplici piante, esaltate dalle piogge recenti. Un miscuglio di essenze e profumi decisi, di aria pura da godere a pieni polmoni.

2015-10-11 10.06.50

2015-10-11 10.08.49

2015-10-11 10.46.20

2015-10-11 11.11.14La passeggiata è terminata egregiamente con un buffet di prodotti locali all’agriturismo Pedru Caddu, poco distante dai luoghi paradisiaci, poco conosciuti e frequentati del lago Coghinas, dove la Giornata Nazionale del Camminare è stata degnamente celebrata!

2015-10-11 13.29.53

2015-10-11 13.53.01

Per informazioni e contatti:

Rural Heritage – Tour and food in Logudoro: ruralheritage.ozieri@gmail.com

Mirkus & Kates: mircosaba@gmail.com

Agriturismo Pedru Caddu: http://www.agriturismopedrucaddu.it/

Related Images