Turismo accessibile: viaggiare ovunque, anche con disabilità

Spesso le disabilità stanno più nelle teste di chi disabile non è (o crede di non esserlo), che nelle problematiche di fatto. A seconda del tipo di disabilità, si pensa che una persona possa avere delle difficoltà a viaggiare. Certo, a volte ci sono dei luoghi non accessibili e di questo, secondo me, dovremo vergognarcene tutti, come cittadini del mondo. Viaggiare -o, più semplicemente, andare-a-giro- dovrebbe deve essere un diritto di tutti. Dovrebbe essere garantito per legge, con un congruo numero di giorni di ferie dedicati (perché, poi, servono anche quelli per il riposo post viaggio, eh!) e con la possibilità per chiunque di accedere nei luoghi che uno desidera visitare.

Tuttavia, fuori dal mondo delle idee, una persona con disabilità incontra più difficoltà a viaggiare rispetto a chi disabile non lo è. Per questo, mi fa molto piacere potervi presentare i pacchetti e le idee accessibili di ViaggiandoGo, agenzia di viaggi online che dedica alle persone con vari tipi di disabilità un’ampia scelta di proposte, alcune anche avventurose o stravaganti: perché tutto deve essere possibile per tutti, se ben studiato ed organizzato.

È il caso del “Botswana Spirit Tour Accessibile“: 10 giorni di safari emozionanti con pernottamenti e pasti in tende “luxury”, molto spaziose e adatte a tutti, e spostamenti con auto attrezzate, accessibili anche ai viaggiatori in sedia a rotelle.

ippopotamo-tanzaniago-1038x576

Oppure i tour “in tandem”, pensati per persone ipovedenti o cieche, ma, di fatti, aperti a chiunque. Ce n’è uno di sei giorni, alla scoperta della Sardegna del sud, e un altro di quattro giorni, nella zona di Verona e del Lago di Garda. In entrambi i casi la bellezza del viaggio consiste nel lasciarsi condurre dai sensi, attraverso percorsi multisensoriali estremamente affascinanti ed appositamente studiati per ch inon ha a disposizione la vista per godere di nuovi posti.

E chi ha mai pensato che una terra come l’Oman, che si è affacciata da poco sul mercato turistico, non sia in grado di ospitare persone disabili? ViaggiandoGo ha ben due proposte di viaggio accessibile alla scoperta della magica terra di Oman.

viaggiandogo-turismo-accessibile-viaggi-disabili-1024x576

Se siete curiosi e volete scoprine di più, consultate la sezione “viaggi accessibili” di ViaggiandoGo e… preparatevi alla partenza accessibile!

Related Images