Un’ escursione di mezza giornata da Miami: alle Everglades

Una gita fuori porta da fare a Miami in mezza giornata è l’escursione al parco nazionale delle Everglades. Il parco è un prezioso ecosistema di paludi, foreste di mangrovie e isolotti tropicali. Si estende per oltre 6000 Km quadrati e attraversa la costa meridionale della Florida da occidente a oriente.

Il parco ospita diversi animali poco convenzionali come alligatori, tartarughe, iguane, pantere e diversi tipi di uccelli. Qui è possibile avvistare e fotografare animali in libertà. L’animale più frequentato e avvistato è il coccodrillo con cui bisogna comunque mantenere una distanza di sicurezza. Sin dal 1976 è stata una zona protetta, attualmente è patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

 
Ci sono vari tipi di percorsi per scoprire le Everglades, dai più semplici ai più complessi. Si può decidere di fare un safari a piedi passeggiando su una passerella di legno che corre sopra  la palude. Un’altra possibilità è la passeggiata, muniti di stivali di gomma, con i ranger attraverso gli “Slough Slough”, banchi di terra mobile che galleggiano in acque basse.
Da non perdere è l’Everglades Alligator Farm, una fattoria sui generis dove vengono allevati alligatori. Ai turisti è offerta la possibilità di prendere in mano un cucciolo di alligatore o un serpente, assistiti dal personale del centro. Noi per l’escursione ci siamo affidati a Getyourguide, che ci ha permesso  di ammirare la flora e la fauna spettacolare di questo parco. L’escursione dura mezza giornata e prevede l’arrivo in autobus al parco e l’ecotour in airboat commentato in inglese da guide esperte. Infine ci siamo recati al Gator Park dove abbiamo assistito ad uno spettacolo di animali.
Il parco delle Everglades dista circa un’ora di auto da Miami. Una vera oasi naturale dove immergersi per sfuggire ai beach parties di Miami!

Related Images