Un weekend lungo a Berlino

Avete in programma una minivacanza di tre giorni per staccare un attimo dal lavoro e dalla routine quotidiana. Sapete anche di non voler fare troppe ore di volo e che vi piacerebbe vedere una città variegata, eclettica, affascinante.

berlino graffiti

Bene, non vi resta che fare le valigie e programmare il vostro weekend lungo a Berlino, capitale europea considerata in passato una città fredda e poco accogliente, che saprà regalarvi invece emozione e una buona dose di energia. Ecco le principali attrattive da vedere una volta arrivati.

Venerdì: Mitte, Unter den Linden e l’Isola dei Musei

Dedicate la prima parte del vostro viaggio per vedere il centro di Berlino: dal Parlamento, originalissimo per la sua architettura che fonde antico e moderno, spostati verso la Porta di Brandeburgo, sede dei banche e ambasciate. Visitate con rispetto il vicino Memoriale dell’Olocausto e poi incamminatevi verso Unter den Linden, il viale più conosciuto della capitale europea. Percorretelo tutto fino all’Isola dei Musei.

berlino olocausto

Sabato: sulle tracce del Muro e Alexander Platz

Il Muro di Berlino (o quello che ne rimane) si trova nel vivace quartiere di Friedrichshein, dove potrete confondervi con gli studenti universitari e inebriarvi di cultura. Il Muro di Berlino è una vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, dove pittori e artisti hanno espresso la loro creatività trasformando in tele colorate ciò che in passato era il simbolo di divisione tra Germania Est e Ovest. Proseguite la passeggiata fino ad Alexander Platz, zona confusa e disordinata in cui svetta la torre della TV. Trascorrete poi il tardo pomeriggio e la sera nel Quartiere Ebreo, pieno di negozi vintage e ristoranti con piatti sfiziosi tutti da provare.

Domenica: Checkpoint Charlie, Postdamer Platz e Tiergarten

Ultimo giorno nella splendida Berlino. Fate subito una tappa al quartiere di Kreuzberg per vedere il celebre Checkpoint Charlie, manifesto simbolo della Guerra Fredda. Dedicate poi il resto della domenica a vedere Postdamer Platz, la piazza che ospita il Sony Center, con le sue architetture di vetro e acciaio. Se siete appassionati dei Lego, qui c’è un grosso centro aperto al pubblico dove potrete divertirvi a realizzare incredibili costruzioni con i mattoncini colorati. Rilassatevi poi al Tiergarten, il giardino più grande di tutta Berlino.

berlino bundestag

Siete incuriositi e non vedete l’ora di prenotare il vostro weekend lungo a Berlino? Non vi resta che cercare subito un volo, scegliere la struttura più adatta al tipo di vacanza che volete fare (troverete da comodi ostelli a hotel lussuosi a cinque stelle) e scegliere una polizza viaggio come quelle offerte da Viaggi Sicuri, che vi protegga e vi aiuti in caso di necessità.

Buon viaggio a Berlino e… Auf Wiedersehen!

 

Related Images