Una crociera all’estremo nord, perfetta per grandi e bambini

La nostra destinazione di oggi sarà a nord. Molto a nord. Sì, ancora più a nord di quello che state pensando! E, per giunta, lo sarà in inverno!

Chi l’ha detto che si viaggia meglio in estate? Da fanatica delle offerte fuori stagione, riesco a scovare questo vero low cost. Le vacanze erano già programmate, ma non potevamo lasciarci sfuggire la possibilità di tornare in Islanda e così… eccoci a bordo della Norrona, appena partiti da Skagen nell’estremo nord della Danimarca – famoso per il fenomeno dei due mari che si scontrano ma non si mischiano – ed ora siamo qui in giro a scoprire la nave.

norrona6

Ve ne parlo perchè è una crociera insolita per quelli che sono i nostri standard, non pensate a quelle usuali nel Mediterraneo. Ve ne parlo perchè è economica, e ve ne parlo soprattutto qui, perchè i bambini si divertono davvero tanto. Anche i più piccoli!

In primis scordatevi l’idea che avete di crociera. Niente feste di gala e nessuna cena col comandante. Tutto molto più rilassato.

In secondo luogo, ma non per questo meno importante, pensate a questa esperienza solo se non soffrite il mal di mare. A ottobre, quando siamo andati noi, il mare è arrivato a Forza 8 e le onde sbattevano con violenza contro l’oblò della nostra cabina sita al ponte 5. Per chi come la sottoscritta, sta bene, nessun problema, anzi, è anche una sensazione piacevole quella di essere sollevati dal letto dal movimento delle onde, per chi invece soffre il mal di mare… non proprio.

norrona4

Ma anche a questo c’è rimedio! I braccialettini con pallina che schiaccia il punto esatto dei polsi vi assicuro che funzionano davvero e anche con queste condizioni meteorologiche. E se non volete spendere la cifra indecente che chiedono per un elastico e una pallina… è possibile il meno estetico ma praticissimo e funzionale fai da te: una biglia e dello scotch avvolto ai polsi, hanno lo stesso risultato. Qui metà dei passeggeri fa così!

La nave offre attrazioni per tutte le età per passare il tempo.

Dalla playroom di cui Valeria si è innamorata all’istante anche se nessun bambino italiano era presente.

norrona2

Alla zona relax con saune e piscina per grandi e bambini.

norrona7

Alla palestra ben fornita il cui utilizzo vi farà dimenticare di essere in mare.

norrona3

Ai negozi tax free per lo shopping. Sì tax free perchè la Norrona batte bandiera delle Isole Faroe che, pur appartenendo “tecnicamente” alla Danimarca, godono di particolari autonomie fra cui questa. Non perdetevi lo shopping a bordo. E’ molto più economico di mille negozi e negozietti che troverete alle Faroe.

C’è anche un cinema per i più esigenti dove vengono trasmessi film e cartoni animati recenti e la sala per slot machine e giochi vari.

Le possibilità di pranzo a bordo sono svariate e adatte a tutte le tasche. Non dimenticatevi che acquistare i pasti a bordo in fase di prenotazione vi permetterà di risparmiare in maniera considerevole.

norrona5

Noi abbiamo scelto l’opzione con auto a bordo, pertanto in tutti gli attracchi organizzavamo in autonomia spostamenti e cose da visitare. Se optate invece per soluzioni più comode, sono organizzate delle escursioni nei posti più belli e caratteristici che vi permetteranno di assaporare il meglio delle Isole Faroe e dell’Islanda, nonostante il poco tempo a disposizione.

I panorami che si possono ammirare sono semplicemente mozzafiato.

norrona9

Related Images