Vacanze in Italia ad Agosto, dove andare?

Per chi è ancora alla ricerca di una meta per le proprie vacanze con tutta la famiglia, l’Italia ha una vastità di mete ideali dove trascorrere un ottimo soggiorno rilassandosi.

Località sparse un po’ in tutta la penisola sono la scelta ideale, per rilassarsi e far divertire i propri bambini all’aria aperta a poche ore di macchina dalla propria casa. Anche per chi lavora e vuole prendersi una pausa dal lavoro, queste proposte solo la scelta ideale grazie agli ottimi collegamenti con le maggiori vie di trasporto italiane.

In alternativa, ma questa scelta dovrebbe essere utilizzata solo da chi le sceglie per un periodo di permanenza più lungo, è sempre possibile raggiungerle in treno o autobus. Non sempre è possibile usufruire di coincidenze, quindi è opportuno armarsi di pazienza e di attività da proporre ai propri bambini durante le pause tra uno spostamento e l’altro.

Che tipo di vacanza si vuole fare?

Come prima cosa, per iniziare a filtrare le mete per una vacanza, è bene decidere che tipo di vacanza si vuole fare. Gli amanti della montagna, sicuramente non sono interessati a visitare delle città d’arte o delle località balneari. La stessa cosa si può dire per chi è interessato a una vacanza inserita nelle altre due tipologie.

In base ai propri svaghi o a quelli delle persone con cui si è in vacanza, si può iniziare a eliminare alcune mete o tipologia di vacanza. Questa azione è la prima da fare, se si vuole iniziare a prendere una decisione per le proprie vacanze. Agosto è appena iniziato, e prima che tutte le località di villeggiatura siano al completo è bene prendere una decisione. In questo modo, senza aspettare una prenotazione last minute, si potrà scegliere una delle migliori proposte dove soggiornare.

vacanza in montagna

Vacanza in montagna

Per gli amanti della montagna, le Dolomiti sono sicuramente una delle mete migliori dove trascorrere una vacanza da sogno. Chilometri e chilometri di sentieri da percorrere, per raggiungere rifugi nei punti più solitari di queste splendide montagne.
La fauna e la flora di questi monti, sono i compagni che seguono con discrezione il passaggio dell’uomo in questi regni a loro riservati.

Una vacanza al contatto con la natura, in un contesto scenico di rara bellezza sono una scelta anche educativa per chi ha dei bambini. Durante le passeggiate, è possibile insegnare alcune nozioni sulla flora e sulla fauna presenti nel territorio e istruirli sulle norme da tenere in ambienti di questo tipo. Dove, il rispetto per l’ambiente è importante per preservare un ecosistema che da millenni vive e prospera nel più totale rispetto.

Spesso bistrattate per le vacanza al mare, una vacanza in montagna è anche una soluzione ideale per chi vuole scappare dalla calura della città o dei luoghi di villeggiatura al mare. Gli hotel e le pensioni in queste località, dove spesso si possono anche degustare una selezione di piatti tipici sono gestiti da calorose famiglie locali pronte a fornire tutte le indicazioni per scoprire le montagne che sovrastano i piccoli paesini montani.

vacanza al mare

Vacanze al mare

La scelta più ovvia durante le vacanza estive, è anche quella ideale per chi vuole abbronzarsi e magari trascorrere ore di pennichella in spiaggia o a bordo piscina. Le classiche località della riviera adriatica sono le più gettonate, dove gli hotel Milano Marittima tre stelle la fanno da padroni per numero di presenze e qualità dei servizi offerti. Questa località dell’Emilia Romagna, ricca di divertimenti per turisti di tutte le età, è pronta a stupire e a lasciare ricordi indelebili nelle memorie di tutti.

Per chi abita nel centro/sud Italia, la Puglia e le sue spiagge sono una scelta quasi obbligatoria per trascorrere giornate rilassanti cullati dalle online di un mare tra i più belli della penisola italiana. La scelta è davvero ardua, poiché le differenze tra una spiaggia e l’altra sono davvero molte e spesso totalmente opposte. Punta Prosciutto per esempio, con le sue acque cristalline e le lunghe spiagge di sabbia cristallina è l’esatto contrario di Porto Badisco. Una insenatura a metà strada tra Otranto e Santa Cesarea Terme che dove è possibile stazionare su scogli a pochi centimetri da acque cristalline e placide.

Questi sono i nostri suggerimenti per una vacanza in Italia. Al mare o in montagna, le scelte per trascorrere un periodo di divertimento da soli o con tutta la famiglia non mancano. Sta a voi scegliere dove andare. E poi tornate a raccontarci dove siete stati!

Related Images