Viaggi verso gli USA: nuove regole (e non solo)

Estate…tempo di relax e di viaggi!

State per partire per una vacanza oltre oceano? Siete attratti dagli Stati Uniti? Ecco però che oltre a preparare la valigia ed a studiare l’itinerario adatto,non dovete dimenticare i documenti e soprattutto dovete fare attenzione alle nuove regole introdotte dalla TSA (Transportation Security Administration), l’Ente USA per la sicurezza dei trasporti.

valigie

Andiamo per ordine.

Prima cosa da controllare è il passaporto. Dal 24 giugno scorso è entrata in vigore la legge che abolisce la marca da bollo annuale, ma mi raccomando di controllare la validità del documento! Per i viaggi verso gli USA è bene che il passaporto abbia una data di scadenza oltre i sei mesi successivi la partenza, altrimenti potrebbero farvi storie.

Se avete dubbi su come e dove richiedere il passaporto, Claudia ci suggerisce cosa fare.

Dopo di che è necessario aver compilato l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) che è un’autorizzazione rilasciata dal Governo USA ad entrare sul territorio degli Stati Uniti. Questo documento si compila sul sito ufficiale del US Customs and Border Protection e implica il pagamento di una tassa di 14$ ed è valido per due anni.

Bene, ora siete pronti per partire.
L’ultima raccomandazione prima di andare in aeroporto è quella di caricare la batteria di tutti i dispositivi elettronici che porterete con voi: tablet, cellulari, PC e quanto altro.
Ecco infatti la nuova regola introdotta di recente dalla TSA : tutti gli apparecchi elettronici in possesso dei passeggeri diretti negli Stati Uniti (tra cui tutti i telefoni mobili) sono soggetti a ispezione e verifica prima dell’imbarco, e quindi devono essere funzionanti al momento del controllo.
BS1200-3

Nel caso in cui non fossero in condizioni di funzionare, anche a causa della batteria scarica, il proprietario non sarebbe ammesso a bordo con quel dispositivo perchè potrebbe trattarsi di un “fake” e magari essere un ordigno esplosivo.

Mi raccomando allora! Documenti e cellulari carichi… e Buon viaggio!

Related Images