Viaggio alla scoperta delle fortezze più belle del mondo

Share it now!

Dal castello di Dracula a quello che ispirò la dimora di Cenerentola, un viaggio alla  scoperta delle fortezze più belle del mondo

Luoghi da sempre avvolti da un alone di mistero, leggende e storia, i castelli sono gli ambienti perfetti per addentrarsi in epoche lontane, respirando un po’ di quel fascino che solo immense stanze, segreti sotterranei e camere appartenute a personaggi storici e fantastici riescono a trasmettere. Sono molte le fortezze in giro per il mondo, ma se state pensando di partire alla scoperta di queste dimore, ecco una selezione di quelli che, secondo noi, sono i più interessanti da scoprire.

Il Castello di Dracula, Transilvania

Non si può parlare di castelli e non citare il castello di Bran in Transilvania. Meta di migliaia di turisti durante tutto l’anno, questo luogo è affascinante non solo perché arroccato su una parete rocciosa all’interno di una stretta gola, ma soprattutto perché ha ispirato il romanzo dell’irlandese Stoker “Dracula”. In realtà la dimora ufficiale del principe di Valacchia non era questa, ma probabilmente la descrizione fatta da Stoker nel suo libro era talmente simile al castello che per gli affezionati del genere lo hanno consacrato come luogo appartenente al vampiro. Nel 2014 il castello venne messo in vendita e, siamo sicuri, che la prima cosa fatta dall’acquirente appena entrato nella nuova dimora sia stata quella di installare molteplici Paradox antifurti, giusto per avere la sicurezza di dormire sonni tranquilli.

 castello dracula foto presa da propaganda

Il Castello di Neuschwanstein, Germania

Omaggio al genio di Wagner e rifugio personale del re Ludovico II di Baviera, questo castello negli ultimi anni è stato inserito nell’elenco delle sette meraviglie del mondo moderno. Si tratta di una delle fortezze più visitate in Europa, tanto che in estate conta 6.000 visitatori al giorno e, probabilmente, tra questi ci saranno molti bambini, dato che proprio questo castello ha ispirato quelli che vediamo nei cartoni animati della Disney come Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco e Rapunzel.

Neuschwanstein foto presa da oktoberfest

Il castello Eilean Donan, Scozia

Nonostante sia un castello dalle ridotte dimensioni, rimane comunque uno dei luoghi più fotografati della Scozia per via della sua indescrivibile bellezza. Costruito su un piccolo isolotto collegato alla terraferma da un ponte in pietra, quando c’è alta marea il castello si riflette perfettamente nel Loch Duich come se fosse uno specchio. Compare in diversi, famosi, film, tra cui “Il principe di Scozia”, “La vita privata di Sherlock Holmes” e “A spasso nel tempo-l’avventura continua”.

eilean donan foto presa da sites

Un grazie a Geotec Sistemi, da vent’anni il punto di riferimento per sistemi di sicurezza in Lombardia, per averci offerto questo articolo e averci fatto un po’ sognare. Io sono stata a Neuschwenstein tantissimi anni fa. E voi? Siete mai stati in uno di questi castelli?


Share it now!