Visitare e scoprire l’Albania: tra Tirana e Città Patrimonio dell’Umanità 


*a cura di Cristina Buonerba

Avete mai pensato di trascorrere le vostre vacanze in Albania?

Una terra ricca di storia, natura e ospitalità, così vicina all’Italia eppure per qualche motivo così lontana dalla nostra idea di destinazione di viaggio.

Sono certa – anzi certissima – che una volta arrivati nel paese delle Aquile vi domanderete come mai avete aspettato tanto per puntare la vostra bussola verso quella direzione.

Date uno sguardo al mio articolo Viaggio in Albania: 5 motivi per visitare la perla dei Balcani e, una volta pronti a partire, preparatevi a esplorare una terra che vi sorprenderà in ogni sua sfumatura!

albania


Cosa Vedere in Albania – Tirana

Dopo un passato molto scuro e doloroso, l’Albania sta finalmente vivendo un nuovo splendore: l’economia è in piena crescita, nell’aria si sente un’energia positiva e coinvolgente e il paese si prepara ad accogliere un futuro stabile e forte.

Impossibile non trascorrere qualche giorno nella capitale Tirana. Sarò onesta: mentirei se dicessi che Tirana è una delle più belle città che abbia mai visto. Anzi. Nonostante ti risucchi nel suo traffico a dir poco infernale, riesce comunque ad affascinarti quando meno te lo aspetti.

Si tratta di una di quelle città che mi piace definire bruttine ma piene di angoli bellissimi. I lavori di rivalutazione sono in corso e ci sono tantissimi quartieri dove potersi perdere per assaporare il gusto della cultura locale.

Dal quartiere dei Ministeri, un po’ più istituzionale e a pochi passi dalla Galleria Nazionale DArte , a Blloku, il quartiere della movida albanese. Tra queste strade troverete i migliori ristoranti a Tirana dove assaggiare delizie locali, italiane e internazionali.

L’offerta culinaria nella capitale albanese è in continua crescita: qui gli ingredienti sono genuini e con un passato fatto di dominazione turca e contaminazioni italiane vi assicuro che arrivato il momento di sedervi a tavola non farete altro che leccarvi i baffi!

Cosa Vedere in Albania – Città Storiche Patrimonio dell’Unesco


Sapevate che l’Albania oltre ad avere un mare da favola ospita anche città Storiche Patrimonio dell’Unesco? Se siete appassionati di stradine che si arrampicano nel cuore di piccoli villaggi che vi faranno tornare indietro nel tempo, di castelli storici e di paesaggi mozzafiato avete trovato il paese giusto per voi! Imperdibile quindi una visita a Berat e Argirocastro.

Berat si trova nel sud del paese lungo le sponde del fiume Osum. È un susseguirsi di casette in pietra bianca e tetti rossicci, stradine e vicoletti. Avrete la sensazione di ritrovarvi sospesi nel tempo. Non rinunciate a una visita al Castello di Berat: una vera e propria fortezza ancora oggi abitata da gente locale.

Al suo interno troverete abitazioni ma anche negozietti di souvenir e ristoranti. La vita della città dall’alto è a dir poco straordinaria!

Berat inoltre è una meta imperdibile se siete appassionati di rafting: su questo sito troverete tutte le informazioni che vi servono.

Sempre a sud del paese – e a un paio di ore di macchina da Berat – si trova Argirocastro, patrimonio dell’Unesco e conosciuta da molti come la città di pietra. Anche in questo caso i vostri occhi si riempiranno di stradine, antichi palazzi in pietra e qualche negozietto lungo la strada del bazaar dove poter trovare dei veri e propri tesori locali. Qui sentirete maggiormente la dominazione ottomana, ancora più evidente nella lavorazione dei tappeti e della ceramica.

albania

Non perdete una visita al Castello di Argirocastro, da molti considerato il castello più affascinante dell’intero paese.

Vi ho convinto a puntare verso est e a visitare la perla dei Balcani?

 

Related Images