10 escursioni facili da fare in Val di Fiemme

Di ritorno da undici spendidi giorni trascorsi in Val di Fiemme (e dintorni), non posso che consigliarvi e straconsigliarvi questa verde e soleggiata vallata del Trentino, adatta un po' a tutti. Per la nostra famiglia è stata la prima vacanza in montagna senza Giacomo nello zaino, sicché ci siamo messi alla ricerca di escursioni facili in Val di Fiemme... Ed eccole qui, per essere d'aiuto e di riferimento anche per tutti voi che ci leggete. Partiamo? Go! Abbiamo fatto anche un video: potete guardarlo qui!

Un'utilità: la Fiemme Guest Card

Prima di passare a raccontarvi sentieri, passeggiate ed escursioni da fare in Val di Fiemme, devo raccontarvi dell'utilità della Fiemme Guest Card: gli hotel convenzionati ve la daranno in omaggio (fisica o virtuale) al pagamento della tassa di soggiorno. La Fiemme Guest Card vi darà diritto a gratuità, sconti e pagamenti agevolati e con solo 7 euro gli adulti e 5 euro i bimbi "grandi" vi consentirà anche il libero accesso su tutte le funivie della zona (Latemar-Obereggen, Pampeago, Cermis, Alpe Lusia). Per noi la Fiemme Guest Card è stata una grande risorsa che ci ha offerto l'Hotel Bellavista, dove abbiamo soggiornato a Cavalese. Top. E non solo per la card!

Un libro per esplorare la Val di Fiemme con i bambini

fantasmagorica guida alla val di fiemme

Se siete diretti in Val di Fiemme con bambini al seguito, non potete non farvi guidare dalla Fantasmagorica Guida alla Val di Fiemme, di Anna Abram e Stefania Vareschi, Edizione Vagabimbi (seguitele su Instagram come nen.e.bon per vedere e acquistare i loro lavori). Oltre a indicarvi tante escursioni facili, aiuterà i vostri bimbi a entrare in contatto con la Val di Fiemme e la natura che la popola.

Escursioni e passeggiate facili in Val di Fiemme: in funivia da Predazzo

Ma veniamo a noi e alle facili passeggiate che abbiamo fatto su e giù per la Val di Fiemme. A Predazzo si trova la funivia Predazzo - Gardonè. Arrivati su ci sono tre percorsi tematici per bambini davvero simpatici, facili e divertenti

1. Il sentiero del Pastore distratto a Gardonè

sentiero del pastore distratto in val di fiemme

Appena scesi dalla funivia Predazzo - Gardonè si prende a sinistra e lì, nei pressi della malga, ha inizio il sentiero del Pastore distratto. Tutto è ben indicato: noi ci siamo stati in una giornata di nebbia e pioggerella e non abbiamo faticato a seguirlo né a trovare gli indizi del pastore distratto. Si cammina nel bosco per un chilometro e mezzo e il percorso è ad anello. Il tempo impiegato sarà moltissimo, con i bambini, perché si divertiranno tanto (e voi con loro) a scoprire quello che il pastore si è dimenticato lungo il cammino.

2. Il sentiero dei draghi a Gardonè

foresta dei draghi in val di fiemme

Scesi dalla funivia Predazzo - Gardonè, dalla parte opposta rispetto al sentiero del Pastore distratto si snoda nel bosco il Sentiero dei draghi. La lunghezza è più o meno la stessa e il percorso ancora una volta ad anello. È possibile percorrerlo in autonomia, oppure con l'ausilio di uno dei librettini dedicati, che potrete acquistare al punto informazioni a monte della funivia.

3. Il sentiero del Doss Capèl a Passo Feudo

escursione a passo feudo in val di fiemme

Scesi dalla funivia Predazzo - Gardonè, sulla sinistra troverete la seggiovia a quattro posti che vi porterà fino a Passo Feudo. Qui troverete le indicazioni per il bel percorso (scoperto, siamo oltre i 2000 metri di altitudine!) di tre chilometri e mezzo ad anello dedicato alla geologia e alla storia del Latemar e delle Dolomiti. Noi lo abbiamo percorso insieme alla geologa Anna e alla dottoressa Gea, catapultata ai giorni nostri dal 1820: simpatiche e ben assortite. La visita guidata/animata è su prenotazione nei giorni e orari stabiliti, ma è gratuita per chi possiede la Fiemme Guest Card.

Passeggiate e escursioni in Val di Fiemme: in funivia da Cavalese

Dall'Hotel Bellavista di Cavalese, nostra base per la prima settimana, abbiamo raggiunto a piedi la funivia del Cermis, il cui percorso accompagna il paese fino al fondovalle e poi raggiunge una stazione (Doss dei Laresi) a 1200 metri circa. Di qui, un'altra funivia porta a quota 2000 e la seggiovia Lagorai, a quattro posti, conduce infine a 2200.

4. Verso i laghetti Bombasel

laghetti bombasel

Dall'arrivo della seggiovia Lagorai si parte alla scoperta dei laghetti Bombasel. È un'escursione "scoperta", non ad anello, con un tratto di discesa e poi una salita con pietraia. Non è un sentiero difficile, ma è decisamente non accessibile. I laghetti Bombasel, dal canto loro, sono incantevoli e ammaliatori. Certo, se Giacomo non ci si fosse tuffato il piede (con scarpa e calzino!), per noi sarebbe stato pure meglio!

Escursioni e passeggiate facili in Val di Fiemme: da Bellamonte

5. Escursione alla Malga Bocche

escursioni facili in val di fiemme

Quella sull'Alpe Lusia, dall'arrivo della funivia Bellamonte 3.0 alla Malga Bocche, è una passeggiata molto interessante, che definirei "mista": parte nel bosco, parte allo scoperto. Il sentiero costeggia pascoli e un gruppetto di splendide baite. L'arrivo alla Malga Bocche offre una visione sulle Pale di San Martino da togliere il fiato e anche lo yogurt della malga non è proprio niente male!

6. Il sentiero del Frainus

sentiero di frainus a bellamonte in val di fiemme

Frainus è uno strano uccello rosa. Seguendo il suo percorso, attorno al parco acquatico "Giro d'ali" (cui si accede a pagamento, al costo di 5 euro sia adulti che bimbi di età superiore ai 4 anni compiuti), che si snoda dal primo step della funivia Bellamonte 3.0, si potranno scoprire interessanti curiosità sul mondo degli uccelli di montagna. Si tratta di una passeggiata breve e facile, nel bosco, molto simpatica per grandi e, soprattutto, piccini.

Passeggiate e escursioni facili in Val di Fiemme: dal Passo Rolle

Anche il Passo Rolle, dove noi abbiamo deciso di prolungare la nostra vacanza per qualche altro giorno, è un ottimo punto di partenza per fare interessanti escursioni.

7. Dal Passo Rolle alla Baita Segantini

baita segantini e le pale di san martino

Lasciando l'auto o il camper al grande parcheggio libero del Passo Rolle, o partendo dall'Hotel Venezia, lì davanti, dove noi abbiamo dormito alcune notti, si seguono le indicazioni per la Baita Segantini. Il percorso è per lo più in salita, all'andata (e in discesa al ritorno) ed è scoperto. Come alla Malga Bocche, la vista sulle Pale di San Martino è incantevole e mozzafiato. Il laghetto davanti alla baita decisamente scenografico. Dalla Baita Segantini parte il bel trekking del Cristo Pensante. Noi lo faremo quando i bimbi saranno più grandi, eh!

8. Dal Passo Rolle ai laghi Colbricon

escursione facile ai laghi colbricon in val di fiemme

Quella verso i laghi Colbricon (da prolungare verso il passo omonimo) è una bella e facile escursione che parte dal Passo Rolle (lato parcheggione), o che si può imboccare anche dalla Malga Rolle (quella dalla parte di Bellamonte, non di San Martino). Il percorso è pressoché completamente nel bosco, i laghi Colbricon sono incantevoli e, scoperta nella scoperta, lì intorno sono stati trovati (e sono ben visibili) degli insediamenti umani risalenti a 11.000 anni prima di Cristo. Dai laghi si può raggiungere in pochi minuti il Passo Colbricon e da qui si può raggiungere San Martino di Castrozza. Non nego che a me sarebbe piaciuto arrivare fino a San Martino e poi tornare in dietro in autobus, ma nessuno mi ha dato retta...

La magia del Parco di Paneveggio

Avete mai sentito parlare di un luogo dove gli alberi suonano? È il Parco Naturale di Paneveggio. Il consorte musicista non poteva farselo scappare. E nemmeno noi!

9. Il sentiero naturalistico Marciò a Paneveggio

Arrivati a Paneveggio, abbiamo parcheggiato intorno al centro visitatori e da lì abbiamo seguito le indicazioni per il sentiero naturalistico Marciò, un percorso facile di circa un chilometro, sotto il bosco degli alberi che suonano, per scoprirne i segreti e, infine, a nostra volta provare a suonare. Un tronco!

Fuori dalla Val di Fiemme, ma da non perdere...

10. Dalla Baita Caffè Col alla Malga Civertaghe

malga civertaghe

Assolutamente da non perdere se siete per qualche giorno in Val di Fiemme è l'escurisone alla Malga Civertaghe. Noi abbiamo seguito le indicazioni di Babytrekking, partendo dalla Baita Caffè Col, appena fuori da San Martino di Castrozza. Il percorso è bellissimo, con tanto di attraversamento di un ruscello dal letto bianchissimo. La vista sulle Pale di San Martino è strepitosa e i civer panini top!

Adesso c'è un problema: a noi restano ancora tante escursioni belle da fare in Val di Fiemme... e non vediamo l'ora di tornarci!

Potrebbero interessare anche:

4 escursioni facili tra Passo Rolle e San Martino di Castrozza

5 passeggiate facili da fare in Val di Non

Letture consigliate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 comments