• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

10 idee weekend per l’autunno – in Italia

Ottobre 4, 2018

Non so voi, ma io ho una voglia matta di ripartire. Ho un desiderio irrefrenabile di partire e ce l’ho tutti gli anni. Siccome mi ritengo un’italiana media (vabè, chi mi conosce dirà subito che sono bassa e non media, ma tant’è!) penso che questa voglia l’abbiate anche voi. Ecco quindi 10 idee weekend per l’autunno in Italia. Posti dove mi piacerebbe andare. O dove andrò (speriamo!).

1. Weekend d’autunno in Italia: la Garfagnana

La Garfagnana è un luogo magico: “mezzamontagna”, come si dice qua. Ideale per chi vuole passeggiare, per gli appassionati di trekking. Per i buongustai (autunno, stagione di funghi!). Per gli amanti dell’arte, che troveranno ristoro per i loro sensi nei molti castelli sparsi nella zona. Come base per dormire, vi consiglio Barga, una cittadina sfiziosa e diversa dalla Garfagnana classica (infatti qui siamo nella Mediavalle del Serchio, giusto al confine della Garfagnana); un’enclave scozzese dove trascorrere vivaci serate all’insegna del buon cibo e della buona musica. Se cercate un bel posto dove dormire, non fatevi scappare Villa Moorings, che da sola vale una visita!

2. Umbria

Altra meta assolutamente da non perdere per l’autunno appena iniziato. Tre giorni in Umbria, ma anche due o uno e mezzo possono rigenerarvi come non mai. Io adoro questa regione e credo che, proprio in autunno, dia il massimo a chi la visita, con le viti di sagrantino che si tingono di rosso, le olive mature che regalano olio liquido e con la grande ospitalità che questa regione offre sempre.

3. Terme

Ovunque siano, per me sono il luogo migliore dove ritemprarmi, recuperare energie fisiche e mentali. Per un weekend autunnale vi consiglio quelle di Abano, a due passi da Venezia, le mie preferite di Casciana oppure quelle a cielo aperto di Saturnia o di Bagni San Filippo. Mi sa che un paio di giorni di relax ce li concediamo anche noi. Location top secret… per ora!

4. Romagna

Siccome ci siamo stati e ne abbiamo ben goduto, ci ritorneremo volentieri. L’interno di questa regione offre belle cittadine, buon cibo e vino a volontà! Gli alberghi sulla costa aperti tutto l’anno non sono moltissimi, ma vale la pena mettersi un po’ a cercare, oppure direttamente optare per un b&b in una località meno conosciuta!

5. Trentino

In Trentino all’inizio dell’autunno c’è la raccolta delle mele. Ed è una festa. Ogni anno c’è la manifestazione Pomaria, nella splendida Val di Non, luogo di passeggiate meravigliose e di accoglienza fantastica. Ma l’autunno arriva fin quasi a Natale. E anche per i Mercatini il Trentino è suggestivo. Se siete in cerca di ispirazioni per un weekend d’autunno in Trentino, fatevi guidare da questo bell’itinerario a metà tra l’enogastronomico e il culturale!

6. Weekend d’autunno in Italia: sulle Colline Toscane

Hanno il loro fascino in ogni stagione. E la storia dei borghi e delle città è sempre la stessa. Quando avevo il marito che lavorava a Volterra mi sono innamorata di questa cittadina, con splendide botteghe artigiane e punti panoramici che tolgono il fiato. Ma non c’è solo Volterra: su ogni colle c’è un borgo che incanta e si possono fare bellissime scoperte, come quella di Ospiti del Borgo a Lorenzana!

7. Roma e i Castelli Romani

Roma è sempre bellissima. Durante le “ottobrate romane” si mangiano caldarroste in maniche di camicia. E poi i suoi dintorni: i Castelli Romani hanno un fascino unico in autunno!

Sto scrivendo troppo: vi sto proponendo tutt’Italia. È così. Tutt’Italia è da vedere. Ed in ogni stagione.

8. L’Alto Adige tra foliage e törggelen

Se una passeggiata tra i suoi infiniti boschi colorati e variopinti da sola vale un weekend autunnale in Alto Adige, la tradizione del törggelen è altrettanto interessante.

Quella del törggelen in Alto Adige è una storia che si perde nei tempi, quando i contadini, con l’arrivare dell’autunno, a vendemmia finita, aprivano le loro stube ai viandanti e agli abitanti del posto per far loro assaggiare il mosto e il vino nuovo. Era un ritrovo semplice, conviviale, fatto per testare insieme la qualità dell’annata.

Ancora oggi altoatesini e turisti amano molto il törggelen, con il buon vino nuovo, le castagne arrostiti e tanti piatti semplici e gustosi della tradizione.

Ops. Solo 8 idee? Aspetto le vostre per pubblicarle!

Share this post

Categories: italia, itinerari d'Italia, Travel Tags: autunno dove andare, festa uva merano, idee weekend, volterra autunno

Previous
Da domani mi metto a dieta. C’è un tipetto biondo che me lo chiede…
Next
Travel Blogger al TTG di Rimini: consigli pratici su come ottimizzare la visita

trippando

Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Nove Mi ha entusiasmato tantissimo, Biancaneve nel Novecento di @mariluoliva21. Lo racconto oggi sul canale, link in bio, video in uscita alle 7:30. 
Passato e presente sembrano correre su due binari paralleli attraverso la storia e la vita di due figure femminili interessanti. Le due storie, poi, si intrecceranno e tutto diventerà più chiaro, comprensibile, ovvio.
Molta storia, molto amore per la vita. Un libro che vi straconsiglio e che mi dispiace non sia tra la dodicina (come dice il mi' figliolo Marco) del @premiostrega 2021.
Bello, bello, bello.
⏩ E tu, hai libri belli, usciti recentemente, da consigliarmi?
☝️Seguimi per altri consigli di libri belli, sono in un momento fortunato e ultimamente ne ho letti davvero di super, che pian piano ti racconto. E stamani faccio un salto a rifornirmi da @rimedia_deffenu! 
.
.
.
#trippando #libriletti #libri #libribelli #libridiviaggio #libriperviaggiare #biancanevenelnovecento #marilùoliva #premiostrega #premiostrega2021 #letturebelle #letturatime #lettura #lettureconsigliate #lettureinteressanti #letture #booktubeitalia #bookstagramitalia #libripercrescere #letteraturaitaliana #letteraturafemminile #librididonne #libribellissimi #librimania
C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!