29, 30 e 31 marzo ci vediamo a Montecatini per Tasting Montecatini

Si chiama Tasting Montecatini ed è un incontro fra cibo e vino che si terrà il 29, 30 e 31 marzo 2019 alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme.

La manifestazione enogastronomica accenderò i riflettori sul meglio della cucina e dei prodotti dellla Valdinievole. Sarà un’esperienza sensoriale che guiderà i partecipanti fra irresistibili percorsi di degustazione pensati per assaporare i piatti proposti dai ristoranti locali in abbinamento con i vini toscani.

tasting montecatini

Organizzato da Confcommercio Pistoia e Prato e Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, in collaborazione con il Comune di Montecatini Terme, con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Camera di Commercio di Pistoia, Tasting Montecatini nasce dall’idea di un gruppo di ristoratori della Valdinievole allo scopo di valorizzare uno dei settori più attrattivi del territorio e diventare un appuntamento fisso per gli amanti del gusto locali e stranieri.

Sono 11 le attività di somministrazione presenti – fra cui due pasticcerie – che per l’edizione “zero” hanno ideato un esclusivo menù con piatti ricercati il cui gusto è esaltato dagli abbinamenti ai vini proposti da 10 cantine toscane, curati abilmente da Ais Toscana – Delegazione di Pistoia.

L’evento aprirà le porte di uno dei luoghi simbolici della città con un grande Opening Party venerdì 29 Marzo alle 19.30 alla presenza di autorità, istituzioni e di chi vorrà vivere Tasting Montecatini con una proposta “alternativa”. La serata ruoterà attorno alla degustazione finger food curata dai ristoratori in collaborazione con Champagne per tutti e Azienda Agricola REBULI e sarà accompagnata dalla musica dal vivo. Mentre vi scrivo, leggo che questo evento è già sold out.

Sabato 30 dalle 18.00 alle 24.00 e domenica 31 dalle 12.00 alle 24.00 i protagonisti indiscussi saranno invece gli abbinamenti fra cibo e vino con 3 percorsi di degustazione pensati per tutti i palati: i partecipanti potranno scegliere fra

  • light experience (1 piatto + 1 calice),
  • superior experience (1 piatto + 1 calice + 1 dolce) e
  • deluxe experience (2 piatti + 2 calici).

Sarà inoltre possibile acquistare i piatti e i calici singolarmente e ad ogni stand saranno presenti esperti di AIs Toscana che daranno indicazioni sui vini e sugli abbinamenti scelti.

I sapori del territori occuperanno anche il primo piano del Salone Portoghesi con il “Mercato della Terra” che proporrà un’ampia offerta di prodotti a km zero e di stagione.

Le serate saranno animate con musica dal vivo il sabato e dj set la domenica.

La giornata di domenica sarà caratterizzata da eventi speciali e degustazioni guidate:

  • alle ore 16.00 con “Il cioccolato incontra il Sigaro Toscano” a cura del maestro della cioccolata Andrea Slitti e Amici del Club Toscana,
  • alle 18.00 sarà il turno del cooking show accompagnato dalla presentazione del libro “Io cucino, io fotografo Vol.1” a cura dello Chef Stefano Pinciaroli e del giornalista critico enogastronomico Claudio Mollo,
  • alle 19.30 degustazione guidata “Sigaro Toscano e Vin Santo” e
  • alle 21.00 “Sigaro Toscano e Grappa”.

Le Terme di Montecatini che hanno realizzato specifici vantaggi sui percorsi benessere e sconti del 20% sui prodotti dello shop del Tettuccio per tutti i partecipanti a Tasting Montecatini.

Trippando è media partner dell’evento; noi ci saremo, ma non vi dico quando. Però se conoscete i miei impegni, lo potete immaginare. Ci vediamo a Tasting Montecatini!

Related posts

Leave a Comment

20 − 13 =

Fai l\'operazione indicata *