• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to footer
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi

  • Il Blog
    • TRAVEL
      • Consigli di viaggio
      • Italia
      • Europa
      • Resto del mondo
    • BLOGGING
    • LIFESTYLE
      • Fashion
      • Beauty
      • Book
      • Eventi
      • Pensieri
      • Meetup
  • Corsi e consulenze
    • YouVideo
    • A tutto blog
    • Piano editoriale: corso online
    • Check The Blog
    • Consulenze Personalizzate
  • Libri & Manuali
    • I caffè della libertà
    • Pillole di Blogging
    • Minibook gratis
    • Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato
  • YouVideo
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • Youtube
Looking for something?

A Belgrado un viaggio attraverso la Yugoslavia comunista di Tito

Aprile 23, 2018

Visitare Belgrado non è banale. È una città molto estesa e di cui si conosce molto poco. Per questo, a caldo, mi è venuto spontaneo scrivere un articolo su cosa c’è da sapere prima di partire per un viaggio a Belgrado. Perché di Belgrado puoi leggere molto, ma quando arrivi lì non te la immagini com’è. Tanto meno ti immagini la sua vastità: per averne cognizione, salite a Kalemegdan, la fortezza, ed affacciatevi alla terrazza che guarda la confluenza tra Sava e Danubio, ai piedi della statua del vincitore.

confluenza tra sava e danubio a belgrado

Per visitare Belgrado servono gambe buone (molto buone). In alternativa bastano tempo per prendere gli autobus e spostarsi da una parte all’altra della città e/o denaro (poco, a dire il vero) per usufruire dei molti, moltissimi, innumerevoli taxi in circolazione.

Non posso dire, in sincerità, di aver visitato Belgrado: non bastano due giorni e mezzo per vedere questa grande, bella e particolare città.

Posso però dire di aver cercato di viverla like a local: sia alla sera, girando per locali frequentati da gente del posto (ne ho scritto qui), che per quanto riguarda la zona di Ada Cingaljia, il mare dei belgradesi, pochi isolati dall’Hotel Sumadija, un’ottima scelta di alloggio a Belgrado, di cui ho scritto qui.

Ma veniamo a noi: ci sarebbe piaciuto, a me e ad Enrico, prender parte ad uno dei tour organizzato dalle agenzie turistiche locali alla scoperta della Belgrado Comunista e dei luoghi della ex Yugoslavia, di cui l’attuale capitale serba era la grande capitale. Col Toparco, però, è stata dura riuscire a seguire il tour promozionale, in inglese, in giro per il centro che dura un’ora e mezzo. Figuriamoci un tour di tre ore in inglese. Ci siamo, quindi, arrangiati, visitando il Museo della Storia della Yugoslavia e la Casa dei Fiori, che si trovano a qualche passo di distanza l’uno dall’altro, in un elegante quartiere residenziale.

museo del 25 maggio a belgrado

Belgrado comunista: il Museo della Storia della Yougoslavia

Il Museo della Storia della Yugoslavia è un edificio degli anni ’70 del secolo scorso, contiene molti documenti storici e, al momento della nostra visita, presentava una mostra dedicata ai viaggi fuori dalla Yugoslavia del Maresciallo Tito. Sono sincera (come sempre!): al di là della valenza storica del luogo, del poter dire “ci sono stata”, a me non è piaciuto. È un luogo per studiosi e per appassionati di storia contemporanea.

La Casa dei Fiori

Ho apprezzato invece molto la “Casa dei Fiori”, dove si trova la tomba del Maresciallo Tito. Si entra da un portoncino, dopo un controllo attento e si viene catapultati in un luogo che sa molto di sacro. Grande silenzio, un giardino curatissimo e una piccola casa/serra, piena di piante. Al centro, la tomba di Josif Broz, il Maresciallo Tito.

mausoleo di tito belgrado

  Attorno, foto ed oggetti del Maresciallo e dei validissimi pannelli che raccontano, anche in inglese, la vita di Tito e le sue abitudini.

uniforme tito

Impossibile che l’attenzione del visitatore non venga attratta dalle staffette. Per molti anni da ogni parte della Yugoslavia gruppi sportivi e scolaresche il 25 maggio correvano verso Belgrado, per festeggiare il Maresciallo Tito nel giorno del suo compleanno. Ogni gruppo portava una staffetta, che poi regalava al Maresciallo. Le più belle sono conservate sulle pareti della Casa dei Fiori.

staffette belgrado

Appena fuori dalla casa/mausoleo c’è un lungo corridoio che costituisce una sorta di mini museo etnografico della ex Yugoslavia e non solo: al suo interno si trovano i regali ricevuti dal Maresciallo durante le sue visite di Stato. È molto interessante (e affascinante) osservare oggetti realizzati a mano e decorati apposta per il garnde ospite.

ricordi di viaggio

Concedetevi 10 minuti di tempo anche per passeggiare nel bel giardino curatissimo. Tutto trasuda nostalgia.

giardino della hose of flowers belgrado

Un’ultima nota va al personale di questi due piccoli musei: sembra davvero rimasto all’epoca della Yugoslavia!

In partenza per Belgrado? Allora dovete leggere anche:

11 cose da sapere per organizzare un viaggio a Belgrado
Dove andare e cosa fare la sera a Belgrado: consigli per una serata like a local
Dove dormire a Belgrado: un hotel per vivere like a local

Share this post

Categories: balcani, belgrado, europa, serbia, Travel Tags: belgrado con i bambini, cosa vedere a belgrado, visitare belgrado

Previous
Visitare Pušhkin: il palazzo e il giardino di Caterina
Next
11 cose da sapere per organizzare un viaggio a Belgrado

trippando

C'è qualcosa di straordinario che ti regala la li C'è qualcosa di straordinario che ti regala la libera professione: l'adrenalina. A volte poco lavoro, altre tantissimo. E tu, sulle montagne russe.
Dopo quasi quattro anni e una pandemia in mezzo, mi ci sto abituando, adoro i momenti, come questo, di alto e più alto. Mi entusiasma il poter affiancare tipi di lavoro diversi, così da frequentare realtà e persone differenti tra loro.
Mi diverto tanto, lo ammetto, anche se la fatica è discreta.
Per chi mi domanda come faccia, la risposta è solo una: organizzazione (mia, del consorte, dei nonni). In questo momento non abbiamo supporti esterni.
Cammino anche, più che posso. Mi distende molto i nervi.
Temo in questi giorni stiamo arrivando delle ulteriori salite e già mi frego le mani.
Bene, dai, intanto col lavoro al libro sui Picnic d'Italia è quasi fatta. Go!
Anzi, come dicevo prima che la pandemia provasse a buttarmi a terra: GOGOGO!
E tu, cosa fai che ti entusiasma? Dai, raccontami! O raccontami cosa vuoi tu!
Un caro abbraccio,
Silvia
.
.
.
#trippando #trekkingitalia #travellike #travellust #trekkinglovers #camminata #cammino #camminare #camminando #leggere #libri #lettura #toscana #igerstoscana #tuscany #instatuscany #ilovetuscany #collinetoscane #serchio #fiumeserchio #passeggiando #paesaggiitaliani #paesaggitoscani #partitaiva #motivazione #liberiprofessionisti #libereprofessioniste
L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTu L'appuntamento di stasera alle 19 sul canale YouTube di Trippando insieme a @robertoboboventurini per parlare del suo L'anno che a Roma fu due volte Natale, @semlibri, nella dozzina del @premiostrega 2021, lo ricorda stamattina anche @iltirreno nell'agenda di Pisa, grazie a Roberta Galli che racconta anche la storia del canale YouTube di Trippando, nato in piena pandemia. È il primo canale YouTube italiano a raccontare i libri dal punto di vista dei luoghi che vi stanno dietro. Nel piano editoriale originale ci sarebbe anche il racconto dei luoghi attraverso i libri. Con @enrico_fagiolini confidiamo di poterlo ricominciare a fare presto!
Intanto ti aspetto stasera alle 19 sul canale. A dopo!
.
.
.
#trippando #silviaceriegi #robertoventurini #lannochearomafuduevoltenatale #iltirreno #libri #libribelli #premiostrega #premiostrega2021 #dozzinastrega #libridiviaggio #libridivertenti #libridaleggere #inlettura #inlibreria #semlibri #kilimangiarorai #librimania #librilibrilibri #libriletti #libridaamare #passionelettura #passionelibri #direttainstagram #diretta #4chiacchiere
Poi capita che guardi la copertina del libro che s Poi capita che guardi la copertina del libro che stai leggendo e pensi che stia bene bei posti dove vai a camminare. E allora parti con il libro nello zaino, così hai la scusa per 'mangiare tempo al lavoro'.
Ahimé in questo momento i bimbi fanno un orario ridotto e io sono costretta a fare salti mortali, tra il mio lavoro consueto (che poi è quello strano, che per tutti è un hobby), le docenze (a cose normali poche per avere stimoli, adesso tante perché s'ha da campa') e il resto della vita. Io ho scelto di essere quella flessibile della famiglia; la pandemia non era prevista né prevedibile e adesso vivo aspettando il weekend per avere il marito al fianco, la mia persona ❤️
Il libro in foto è L'estate che ammazzarono Efisia Caddozzu. Lo sto ancora leggendo. Mi sta piacendo tantissimo. Ha una lunga storia di cui ti parlerò più avanti!
⏩ Tu cosa stai leggendo? Ti va di raccontarmi? Dai!
.
.
.
#trippando #libri #libribelli #libridiviaggio #libridivertenti #sardegna #sardegnaofficial #pistoia #marisasalabelle #letturebelle #libribelli #papaveri #poppy #poppies #lettura #letture #inlettura #leggendo #leggeresempre #leggereovunque #leggerefabene #leggerechepassione #lettureconsigliate #lettureinteressanti #booktubeitalia #bookstagramitalia
Voglia di cielo terso e alberi fioriti. E soprattu Voglia di cielo terso e alberi fioriti.
E soprattutto di libertà.
Sto programmando qualche giorno fuori per metà maggio. Ho piano A, B, C e pure Z, ma la voglia di levarsi dai dintorni di casa è enorme.
Il mio animo è inquieto, non mi basta più viaggiare solo con i libri, ho bisogno di 'altro', un 'altro' che sia 'diverso'. Giusto un po' più in là, non chiedo molto. 
E tu, scalpiti come me per fare qualche 'girata' oppure hai un animo meno inquieto?
.
.
.
#trippando #primavera #primavera2021 #fioridipesco #fioridimelo #meloinfiore #fioridiprimavera #cielo #cieloazzurro #cieloblu #cielodiprimavera #inviaggio #visittoscana #cieloditoscana #travellust #travellike #vogliadiviaggiare #vogliadiprimavera #libri #libribelli #libridiviaggio
Carica altro…

Footer

  • Chi sono
  • Advertising/PR
  • Media Kit
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Acquista i miei libri

    
  • YouVideo
  • Corsi online: Check The Blog
  • Piano editoriale: corso online
  • Consulenze Personalizzate
Copyright © 2011 - 2021 Trippando di Ceriegi Silvia P.IVA 02265910501Back to Top

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni.

Trippando - blog di viaggi di Silvia Ceriegi
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando torni al nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili. Puoi consultare la nostra Privacy Policy

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.

Cookie di terze parti

Questo sito web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari.

Mantenere questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

Attiva i cookie strettamente necessari così da poter salvare le tue preferenze!