
A ciascuno il suo #trippandoapisa, questo il mio...
Oggi è martedì (mercoledì per chi legge) e sono già trascorsi due giorni (domenica 29 settembre nda) dal primo raduno dei Trippando's a Pisa, luogo natale del blog omonimo, primo nella classifica dei blog di viaggio più gettonati, del quale ho l'onore di fare parte in veste di corrispondente dalla Maremma.
Dopo aver decantato ben 48 ore, sono pronta a darvi le mie impressioni di questa, ne sono sicura, prima di una lunga serie di Trippando a... in giro per l'Italia.
Del resto è questo il compito dei Trippando's, appassionati viaggiatori e volenterosi condivisori di tutto ciò che vedono e gustano: scoprire e far scoprire il mondo, i suoi luoghi e le sue particolarità con gli occhi personalissimi di ciascuno di noi.
Trippando a Pisa è stato il primo esperimento d'incontro tra blogger i quali, in genere, lavorano in solitaria, scambiandosi idee e consigli davanti ad un monitor e, sicuramente, la forte dimensione umana dell'evento è stata l'impressione positiva che ne ho avuto non appena conosciuto di persona quelli che, fino a poche ore prima, erano amici virtuali.
Cercarsi con un twit, riconoscersi e sentirsi amici da sempre è stato tutt'uno ma, soprattutto, è stato divertente!
La giornata prevedeva un tour della Pisa vista dai viaggiatori del passato, ai tempi in cui il Bel Paese era il luogo esotico, la meta culturale per eccellenza e la guida ci ha condotto fra logge, chiese, piazze e palazzi senza, però, disdegnare un pizzico di modernità (il murales di Keith Hearing) raccontadnoci storia, aneddoti, leggende e curiosità che non sto ad illustrarvi perchè parlano i twit ed i post che inviavamo in diretta e che mostrano cosa ha colpito ed interessato ciascuno di noi offrendo, nell'insieme, una conoscenza completa dell'antica repubblica marinara.
Scopritelo andando a cercare #trippandoapisa.
Ovviamente non è stata disdegnata la parte gustativa, componente importante di un viaggio, e abbiamo avuto il piacere di farvi conoscere meglio la gelateria De'Coltelli e il ristorante Ir'Tegame (e vi assicuro che abbiamo degustato che una delizia!).
Cosa mi è rimasto del Tripraduno? La facoltà di Lingue e Letterature straniere che ho frequentato "qualche" anno fa e rivisto con piacere ma, soprattutto, il nuovo e profondo legame che si è instaurato fra blogger e non (trippandoa... è aperto a tutti) insieme alla consapevolezza che questo non sarà un lavoro altamente retribuito ma, credetemi, ci si diverte e tanto!
Saluti a tutti gli amici e amiche del #trippandoapisa!
Al prossimo.