Abetone sommerso dalla neve: cosa fare (anche) con i bambini
Mentre sto scrivendo la Toscana è arancione (tendente al rosso), ma fino a otto giorni fa la mia regione era gialla, il che ha voluto dire poter fare qualche gita nella natura anche fuori dal piccolo comune dove viviamo. e così siamo andati un paio di volte all'Abetone. Di più: all'Abetone sommerso dalla neve. Se vi va di provare le nostre emozioni, guardate il video che abbiamo caricato sul canale Youtube di Trippando (e iscrivetevi al canale)!
Erano anni che sulla montagna pistoiese non nevicava così tanto. La prima volta siamo andati da soli io e il consorte: lungo la strada ci siamo fermati diverse volte a fare delle foto: la neve era altissima, una roba mai vista (almeno da noi) qui.
Ci siamo tornati con i bimbi appena prima che la nostra regione diventasse arancione. Avevamo l'ultimo giorno a disposizione e abbiamo deciso di partire nonostante sapevamo ci fosse ancora una nevicata in corso. La neve presente era un po' meno, la nevicata stava scemando, ma vedere i fiocchi che si posavano sul vetro dell'auto ha emozionato tantissimo i bimbi, che si sono divertiti, nonostante il freddo e la fatica.
L'ambiente innevato a me dà una carica incredibile: ho voglia di muovermi e di camminare.
Cioè: io avrei voglia di sciare, ma con gli impianti di risalita chiusi non è banale. Ci sono però, attorno al Passo dell'Abetone, diversi sentieri, alcuni anche ben battuti, dove poter camminare.
Per esempio guardando il Municipio e prendendo alla sua sinistra, si attraversa un vialetto incorniciato dagli alberi, poi si attraversa una pista e infine si entra in un sentiero che, ci hanno detto alcuni escursionisti "seri", arriva fino a Le Regine e poi da lì scende fino a La Lima.
Senza ciaspole siamo riusciti a percorrerne un chilometro, all'incirca. Oltre diventa meno battuto e ci vorrebbero ciaspole o sci di fondo. Con un piccoletto di cinque anni è ancora impensabile, ma facciamo tesoro di questa scoperta.
Una bella strada innevata e affatto frequentata (è a fondo chiuso, ma ci passa lo spazzaneve perché vi sono un paio di case), perfetta per essere percorsa con i bimbi, si diparte di fronte all'Azienda Montana "il Baggiolo", in località Le Regine. È anche piuttosto riparata e noi l'abbiamo percorsa tranquillamente nonostante i -11°C e un discreto vento ad accompagnarci.
Non vi dico l'emozione dei bambini, provetti sciatori, che quest'anno sanno che non potranno sciare. Abbiamo regalato loro tanti sorrisi, mescolati a fatica e a divertimento e gioia.
Ci sono giornate che non ti dimentichi. Ci sono piccole cose che apprezzi solo quando quelle più grandi, che ti sembrano normali, ti vengono vietate.
Quest'anno è andata e sta andando così. Il prossimo vorremmo rimetterci gli sci ai piedi, ma anche tornare a fare belle camminate nella neve: sono piaciute a tutti!
Una lettura per la neve? Zanna Bianca, per grandi e piccini, la racconta il consorte in questo video!
In cerca di altre idee su dove andare in inverno in Toscana? Qui troverete pane per i vostri denti: Dove andare in Toscana in inverno: 5 gite per famiglie in zona gialla