Acquistare una nuova casa: consigli per creare l'ufficio in casa

Dopo due anni di tanto stare in casa, due cose sono ormai chiare a tutti:

  • più si vive la casa, più c'è da pulirla (ahimé!)
  • più stanze si hanno, più ne servirebbero.

È per questo motivo che in molti stanno osservando con attenzione il mercato immobiliare con l'intenzione di acquistare una nuova casa, magari con una stanza (o anche due) in più.

Lavorare da casa (io lo faccio da quasi cinque anni) è un gran vantaggio sotto molti aspetti, ma è necessaria una definizione degli spazi, in particolare quando chi lavora da casa lo fa ad orari ai quali anche gli altri componenti della famiglia sono presenti e magari vorrebbero svagarsi.

Per me è tutto facile, perché il mio portatile appare sul tavolo di cucina appena scompaiono le tazze della colazione e viene chiuso appena prima di mettere la tovaglia per il pranzo. Ormai mi sono tarata su questi tempi e questi ritmi. Spesso lavoro anche il pomeriggio, ma lo faccio per lo più on the road, ovvero mentre cammino o mentre aspetto le creature che fanno sport. Di certo io sono brava a ottimizzare, ma è il lavoro che me lo permette...

E chi ha invece bisogno di una stanza in più dove chiudersi a lavorare mentre gli altri componenti della famiglia fanno altro? Eh... Secondo me serve acquistare una nuova casa...

Consigli per acquistare una nuova casa

Sono diversi gli aspetti da tenere presente quando si è alla ricerca di una nuova casa. Vediamo quelli che secondo me sono i più importanti.

Il budget

Per prima cosa bisogna mettere sul piatto il budget a disposizione. Non è detto che avere una casa con una stanza in più voglia dire spendere molti soldi. In ogni caso, bene fare sempre i conti con i mutui e avere chiaro quanto si può avere a disposizione. Per calcolare la rata del mutuo, il sito Mortgage Calculator è perfetto e in un attimo è chiaro cosa è possibile acquistare e cosa no.

Il quartiere

È buffo da dirsi, ma in anni diversi è utile abitare in quartieri diversi. Va da sé che se uno non ha altri motivi di spostarsi resta dov'è, ma se c'è un'esigenza di acquistare una nuova casa, la scelta del quartiere dove andare a stare è molto importante. Per esempio se si hanno figli può essere utile avvicinarsi alle loro scuole o ai luoghi dove fanno sport.

La luminosità

Nel lavorare da casa c'è una cosa importante da tenere presente ed è la luminosità degli spazi. Negli uffici, anche i più bui, si hanno sempre quei neon terribili che abbagliano ogni cosa ma permettono una visibilità perfetta sulla posizione di lavoro. In casa non è così carino mettere "quei neon", sicché, in fase di scelta, è utile fare attenzione alla buona luminosità delle stanze. Soprattutto di quella che sarà adibita a ufficio!

Acquistare una nuova casa: last but not least

E poi il mio consiglio, spassionato, da parte di una che di mettersi a rassettare non ha mai voglia: una stanza in più non vuol dire una casa più grande, ma una casa ottimizzata. Sì alla stanza in più... e se poi i metri quadri da pulire restano gli stessi... Meglio, no?

Lascia un commento