Agosto sotto le stelle al Museo del Balì

La Villa del Balì, che ospita il Museo del Balì, si trova a Saltara, a circa una trentina di km da Urbino e a 10 minuti dalle spiagge di Fano, nelle Marche.

DSC_0373

All’interno di questa bellissima villa del Settecento si trova un insolito, ma affascinante museo.
Il Museo del Balì, come recita la descrizione, è Museo Scientifico, Planetario, Osservatorio ed offre al suo interno laboratori didattici, spazi per mostre temporanee e per convegni.

aDSC_0343

Le varie sale del museo spiegano in modo concreto e semplice i più classici fenomeni fisici. La cosa interessante è che il visitatore si trova a diretto contatto con questi esperimenti ed è l’attore principale.

aDSC_0341

I bambini saranno estasiati da tutto ciò che potranno provare, ma vi confesso che anche io passavo da una sala all’altra curiosando tra i vari specchi, barattoli, fasci di luce, bolle di sapone, molle …

aDSC_0347

Durante l’estate il museo offre ai visitatori delle attività extra: dal 3 al 25 agosto sarà infatti aperto dalle 18,30 alle 23,30 e offrirà la visita al planetario ed all’osservatorio (per quest’ultima è necessaria la prenotazione).

Agosto sotto le stelle” rappresenta una bellissima iniziativa che permette, a coloro che trascorrono le giornate al mare, di trovare in serata un po’ di frescura sulla collina abbinando un’attività culturale.

Il 10-11-12 agosto poi c’è un appuntamento clou: “Le lacrime di San Lorenzo“. I visitatori potranno osservare le stelle cadenti dal parco della Villa con un’apertura del museo prolungata fino all’1 di notte e partecipare ad attività organizzate nello specifico per quelle sere.

Per le informazioni sulle attività, gli orari dettagliati ed i costi, vi consiglio di consultare il sito del Museo del Balì.

 

Museo del Balì – Museo dellaScienza
località San Martino
61030 Saltara (Pesaro-Urbino)
tel. +39 0721 892390
fax +39 0721 896611
info@museodelbali.it

Related posts

2 thoughts on “Agosto sotto le stelle al Museo del Balì”

Leave a Comment

1 + otto =

Fai l\'operazione indicata *