Bocca di Magra e dintorni: un cuore pulsante di eventi
Credo che questo sarà il mio post di chiusura frutto del blogtour a Bocca di Magra di fine maggio scorso. Questo non vuol dire che non scriverò più su Bocca di Magra, anche perché ho chiesto a Giorgio Turrini, la nostra instancabile guida, colui che ci ha organizzato nei dettagli le nostre 48 ore al confine tra Liguria e Toscana e ci ha ospitato presso gli appartamenti vacanze che gestisce, A Ca’ da Tirde, di inviarmi ogni notizia possibile, su eventi, rassegne e quant’altro si svolga lì durante l’anno.
Eh sì, perché… Vi ricordate che nel mio “delirio da rientro” ho parlato dell’Associazione Boccadamare, del fatto che per far risorgere una zona che sembra dimenticata da tutto e da tutti, i commercianti del luogo hanno fatto rete e passo dopo passo, giorno dopo giorno hanno costruito un’associazione che promuove e gestisce eventi di varia natura? Più che un’associazione mi è sembrata una vera e propria squadra, declinata prevalentemente al femminile…
Ecco qui, dunque, un elenco di eventi a cui dare un’occhiata e magari approfittare di un fine settimana sicuramente all’insegna del low cost a Bocca di Magra e dintorni:
- Riusami! Il mercatino dell’usato, ogni seconda domenica del mese, da aprile a settembre.
- Notte Nera, in cui si spengono tutte le luci a Bocca di Magra, tutti a lume di candela e in piazza spettacoli col fuoco. Quest’anno è fissata per il 31 agosto.
- Respirando (Festival del benessere, inteso come stare bene con se stessi e con l’ambiente che ci circonda) dal 12 al 15 settembre. Quest’anno avrà tre leit motiv: benessere, sostenibilità/biodiversità ed arti visive.
- Dal 18 al 28 luglio si terrà una lunga rassegna di antiquariato.
- In ottobre, la data è ancora da fissare, ci sarà la Giornata del Cioccolato: in collaborazione con Confartigianato, una giornata dedicata al cioccolato, con banchi gastronomici, animazione e giochi per bambini e che sarà accompagnata da un’edizione straordinaria del mercatino Riusami!
A questi eventi si accompagnano quelli che organizza il Comune di Ameglia, molti ancora in via di definizione, ma che è possibile consultare al seguente link: http://www.comune.ameglia.sp.it/.
Dal cinema all’aperto due volte a settimana nella suggestiva cornice del Castello di Ameglia, nel chiostro, per la precisione, nei mesi di luglio e agosto, a Bellativù, incontri pubblici con personaggi del mondo della televisione che lo scorso anno si sono tenuti nel mese di luglio.
A mio avviso, questa è la dimostrazione che i piccoli centri hanno le potenzialità per poter vivere (e non solo sopravvivere) mettendo in atto un proficuo sistema collaborativo tra le varie componenti, smettendo di guardare soltanto il proprio orticello e lamentarsi del fatto che le cose vanno male, cercando di sentirsi meno soli e risalendo la china tutti insieme...