Camaiore: la città delle chiese tra mare e montagna
Camaiore nasce come antico avamposto della città di Lucca, è un comune piuttosto ampio il cui centro storico è situato in una conca ai piedi delle Alpi Apuane e più esattamente del Monte Prana. Deve infatti il suo nome alla definizione che vi diedero i romani: Campus Maior, a simboleggiare la grande distesa che collegava Lucca al porto di Luni.
Le chiese di Camaiore
Fortemente legata alla tradizione cristiana, Camaiore presenta un numero di chiese alquanto singolare per un solo comune: sono infatti una dozzina.
Tra le più importanti c'è la Collegiata di Santa Maria Assunta, che è anche la parrocchia principale del paese; si trova in pieno centro storico.
Poi la chiesa di San Lazzaro, con il suo chiostro, e, inoltre, la Badia di San Pietro, con le sue mura, che è sempre stata punto di riferimento della via Francigena.
Camaiore e i suoi musei
Per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna della cultura, è possibile visitare i due musei presenti sul territorio camaiorese:
- quello archeologico, ospitato all’interno del palazzo Tori Massoni. Si tratta di un edificio storico di età rinascimentale che ospita la raccolta in 13 sale, tra utensili e ceramiche di epoca etrusca e romana, ma anche reperti di era Neolitica e Paleolitica;
- l’altro museo è quello di Arte Sacra, che nasce per raccogliere e conservare i dipinti, gli arredi e gli abiti liturgici che risalgono a un periodo compreso tra il XIV e il XVI secolo.
Camaiore tra mare e montagna
Dal paese di Camaiore, nella frazione di Casoli partono numerosi itinerari percorribili anche con i bambini. Il più semplice e allo stesso tempo spettacolare è quello che porta alla Grotta dell’Onda. Un'altra meraviglia è addentrarsi nei sentieri di Candalla e godersi un bel bagno nelle acque fredde del torrente, ideale quando le giornate sono più afose.
Per chi preferisce il relax e la comodità invece, Camaiore ha anche il suo lido, con chilometri di spiagge attrezzate pronte a soddisfare i vostri desideri. In passato questi luoghi hanno accolto personaggi illustri come Gabriele D’Annunzio, la divina Eleonora Duse e Vittorio Emanuele III.
Eventi e buon cibo
L’evento più atteso e conosciuto dagli abitanti di questa cittadina sono i tappeti di segatura detti anche “pula” (il nome che prende la segatura una volta che viene colorata). L'evento si tiene ogni anno in occasione del Corpus Domini. La tradizione è portata avanti da molti anni dai tappetari che realizzano opere figurative lunghe anche fino a quaranta metri, colorando tutte le strade della cittdina.
L’altro evento che coinvolge tutti gli abitanti di Camaiore, anche 365 l’anno, è il Palio dei Rioni. Questa manifestazione si tiene solitamente tra giugno e luglio e vede la partecipazione di tutto il territorio. Non sempre partecipano gli stessi rioni ma solitamente sono più di 10, tra cui: La Rocca, Frati, Vado, Casoli, La Badia, Tre Borghi, Marignana, Nocchi, Capezzano Pianore, Montemagno, Pieve, Montebello, Lido di Camaiore e Pontemazzori. Le diverse fazioni si sfidano in giochi di squadra particolari come il tiro della fune, la corsa con i sacchi, la corsa con l’uovo, il palo della cuccagna e la corsa coi piedi legati.
Principalmente nel periodo estivo, si svolgono le sagre di paese, dove è possibile assaporare piatti tipici squisiti. Oltre ai tordelli versiliesi, non si può perdere la rinomata scarpaccia, una torta salata di verdure, solitamente zucchine, cipolla e zucca, ma ogni famiglia ha il suo piccolo segreto. Durante il periodo pasquale non può mancare la torta di pepe, una torta di riso piccante.
Nei dintorni
Come abbiamo già visto la Versilia è un luogo ricco di piccole perle distanti pochi chilometri tra loro, come Pietrasanta e Forte dei Marmi… Continuate a seguirci per scoprire altri luoghi di questa fantastica zona toscana!
Testo di Sabrina Pietrotti
Foto dei tappeti di segatura di Giulia Dinelli
Tutte le altre foto sono di Sabrina Pierotti
Potrebbero interessarti anche...
Forte dei Marmi: lusso, eventi e… storia!
Un giorno a Pietrasanta: arte e eventi nella Piccola Atene
Lido di Camaiore e la Versilia: cosa vedere e fare in autunno
1 comment