Adesso che il canale youtube di Trippando è attivo, ecco il primo video. La prima recensione "in ottica viaggi". Il primo libro che voglio raccontarvi è "Chi manda le onde", di Fabio Genovesi.
Se volete acquistarlo adesso, qui il link ad Amazon che farà guadagnare anche a me qualcosa.
Sono legata a questo libro perché è stato IL libro che ha fatto di me una lettrice accanita. Prima leggevo sporadicamente. Dopo "Chi manda le onde" ho iniziato a leggere a gran ritmo, con soddisfazione.
"Chi manda le onde" è un libro di mare e di Versilia, quella Versilia che non si ripone come fanno i turisti con le loro acse di villeggiatura, ma che rimane viva anche d'inverno, viva di una vita diversa, una vita più privata.
I personaggi di "Chi manda le onde", come tutti i personaggi creati dalla fantasia di Fabio Genovesi, sono strani ma veri. Strampalati, snodati.
Il linguaggio è easy: sono persone vere che parlano così. Anche il linguaggio racconta molto dei personaggi. Hanno tutti il profumo, che per qualcuno diventa un odore persistente, di mare e di salmastro.
La Versilia in generale e Forte dei Marmi in particolare, sono il contorno delle avventure, dal mare alle Alpi Apuane.
"Chi manda le onde" è un libro vero, duro, a volte. È un libro di Versilia e di versiliesi. Un libro che, se vi piacerà quanto è piaciuto a me vi farà fare le corse per andarlo a leggere e vi farà leggere altri libri di Fabio Genovesi. Uno spoiler: non vi deluderanno nemmeno gli altri!
Sotto le insegne al neon succede di tutto: glamour, caos gentile, momenti che sembrano più…
In Italia ogni territorio custodisce una tradizione gastronomica millenaria che racconta storie, mestieri, paesaggi. Pochi…
Non mi capitava da anni di non proporre io una mèta, ma è stato bello…
Ci sono luoghi dove arrivi e ti senti dubito a casa. Forse perché la parola…
A un'ora da Roma in direzione nord (quattro chilometri dall'uscita Magliano in Sabina della A1)…
Superati i sessanta, inizia una fase della vita in cui il tempo torna finalmente ad…