14 città e borghi d'Italia da visitare (e il tema #insiders di aprile)
Per il progetto insiders di marzo vi avevo proposto di raccontare perché visitare le città, i paesi e le regioni in cui viviamo. Motivazioni da #insiders, da gente che vive ed ama i propri luoghi.
Anche questa volta siete stati tantissimi a partecipare al progetto #insiders e avete fornito tanti, appassionati motivi per visitare i luoghi in cui vivete. Proprio le vostre, le nostre città ed i nostri borghi d'Italia sono degli ottimi motivi per visitare il nostro Paese a prescindere dall'Expo.
Dove andare?
1. A Milano
Per farsi sorprendere. (...)
Per scoprire altre culture. (...)
Per essere solidale. (...)
Per fare shopping vintage. (...)
Come scrive "Una Lettrice".
Oppure per i 10 posti dove portare una Radical Chic che propone Simona di Fringe in Travel!
2. Borghi d'Italia da Visitare... a Rovereto
Perché io ci sono stata qualche mese fa e dei buoni motivi per visitarla che propone Chiara di Viaggiando s' impara ne devo ancora sperimentare alcuni!
3. A Roma
Per sentirsi Italiani.
Per sentirsi piccoli di fronte ad un pezzo di storia del nostro bel Paese.
Per sentire e vedere il Papa, perchè puoi essere ateo quanto ti pare ma Roma è anche questo.
Perchè tutte le strade portano qui, quindi non corri il rischio di perderti.
E per tutti gli altri affascinanti motivi che ci offre Anna di Profumo di Follia.
Oppure perchè
Roma non è solo una città…
Roma è una sensazione…
…è il profumo del caffè tostato nelle eleganti torrefazioni in pieno centro e dei rigatoni alla pajata nelle trattorie di periferia
…è il sapore di un maritozzo con la panna o di una birra artigianale
…è l’emozione di alzare gli occhi e ammirare la Fontana di Trevi o il Pantheon...
Come scrive (l'articolo continua) Lucia di Mondovagando.
4. A La Spezia
Per la bellezza del suo golfo e dei suoi palazzi, la cultura ed i suoi magnifici dintorni, Patrimonio dell'UNESCO, come scrive Stefania sul suo Girovagando con Stefania!
5. A Pompei
Per la comodità e la centralità tra Napoli, Sorrento e la Costiera Amalfitana, ma anche per i tanti eventi che offre il Teatro Grande degli Scavi di Pompei. E, non ultimo, per il cibo, come racconta Antonella di The Travel Gazette!
6. A Siena
Per IL BELLO. E per gli altri ottimi motivi che scoprirete nel bel post di Amina sul suo My day worth.
7. A Pistoia
Perché come scrive Giulia su PistoiaTurismo, i motivi sono tantissimi (ma lei è di parte, perché ne è innamorata).
8. Borghi d'Italia da visitare... A Sant'Agata de'Goti
Perché è uno dei borghi più belli d'Italia. E non viene difficile crederlo, leggendo le parole e guardando le immagini di Luisa di Le strade di Lu!
9. Borghi d'Italia da visitare: a Cartosio
Per i paesaggi e non solo. Come hanno suggertito a Camilla de La Cascata dei Sapori i suoi concittadini (Cami, la tua idea di chiedere anche a loro è stata carinissima!)
10. Borghi d'Italia da visitare... A Savigliano
Perché non ne avevo mai sentito parlare. E invece a vedere le immagini che ci propone WestItaly e al leggere i 10 motivi mi è venuta una gran voglia di partire!
11. A Pisa e provincia
A Pisa... perché lo dico io (hehehe) e in provincia perché I Rintronauti mi hanno fatto venire voglia di girare paese per paese, borgo per borgo alla scoperta di meraviglie che non ho mai visto nonostante viva qui da sempre!
12. A Lodi
Perché, come scrive Valentina di Guenda's Travels, ci sono la storia ed i personaggi illustri, bei monumenti ed un'architettura importante, natura da godere e prodotti tipici da provare, oltre a tanti eventi durante tutto l'anno e curiosità da scoprire!
13. A Macerata
Per le 10 cose insolite che vi si possono vedere e fare, come dice Marta di Viaggi e Sorrisi!
14. Torino
Perché Laura di Rotta su Torino ha individuato 10 motivi: 5 permanenti e "a scadenza", validi solo per il 2015. Occorre sbrigarsi, no?!
15. Lago di Garda
Perché è il cielo che si fonde con l’acqua, è 50 sfumature di azzurro, è il brivido lungo la schiena quando immergi i piedi nell’acqua, è la gioia di vivere nella natura, è la curiosità degli stranieri che girano per i suoi paesini... e molto altro, come scrive Ilenia sul suo GardaMio.
Ed ora veniamo a noi, al tema #insiders di aprile. Dopo averne discusso con alcuni di voi sulla Pagina Facebook di Trippando (seguitela ed iscrivetevi alle notifiche per poter leggere tutto-tutto-tutto e partecipare-partecipare-partecipare!), direi che "La vostra città a tavola" proposta da Lucia di Mondovagando è quello che mi piace di più perché molto versatile e permette di parlare di prodotti tipici, di qualche locale da non perdere, ma anche di sagre e feste paesane che in primavera spuntano in ogni parte d'Italia.
Se mi sono persa per la strada qualche post, lamentatevi nei commenti. Lo stesso se non l'avete ancora scritto: quando è online, battete un colpo e provvederò ad aggiungerlo a questa lista.
Come sempre, segnalateci i vostri post di aprile tra i commenti di questo articolo. Mi raccomando. Sennò me li perdo e questo mi dispiace molto!
Al progetto #insiders siete tutti invitati. Non importa se saltate un mese perché non avete tempo o il tema non vi piace. Qui siete sempre i benvenuti!
Le foto di questo post sono "rubate" ai post partecipanti al Progetto Insiders di marzo!