Come disconnettersi dai social network: 5 idee per attività all'aperto

I social network ci stanno fagocitando. Certo, c'è chi come me li utilizza per lavoro, ma in ogni caso il confine tra lavoro e intrattenimento è estremamente labile e il rischio di vivere una realtà virtuale è sempre più alto. Per questo conviene sempre prendersi dei momenti all'interno della giornata e delle giornate all'interno della settimana o del mese completamente disconnessi dai social network. Facile a dirsi... Ma, come disconnettersi dai social network, nella pratica?

La risposta è quella di crearsi delle passioni in grado di catturare tempo e attenzione, così da non avere il desiderio (o la necessità) di volersi affacciare a vedere cosa succede in rete.

Vediamo insieme 5 attività all'aperto che non vi faranno mai guardare il vostro smartphone.

1. Come disconnettersi dai social network: camminare nel verde

Una camminata nel verde, che sia di un parco cittadino o della campagna, distende i nervi, svaga, aiuta a disconnetersi dai social network. Il consiglio in più? Organizzarsi con un amico o amica, così da sostituire a tutti gli effetti il reale col virtuale. Andatura più lenta e bocca in movimento per tante chiacchierate. Niente di meglio per non pensare a cosa si dice in rete!

2. Trovarsi con qualche amico

Sempre in tema di compagnia, un caffè o un aperitivo in compagnia di un'amicizia di lunga o breve data è senz'altro un'occasione valida per disconnettersi dai social network. Con la compagnia giusta, tra una chiacchiera e l'altra... A chi viene in mente di guardare lo smartphone?

3. La compagnia di un libro o di una bella rivista

Non sempre si desidera la compagnia di altre persone. In questi casi, un libro (se cercate qualche idea, date una sbirciata al nostro canale YouTube!) o una bella rivista, se il libro sembra troppo impegnativo, sono delle ottime compagnie. Una panchina nel verde (ma anche una sedia messa ad incastro sul terrazzino di casa), un bicchiere d'acqua accanto per non doversi alzare e il coinvolgimento è assicurato!

4. Alla scoperta della propria città

Avete mai provato a lasciare il telefono a casa e andare alla scoperta della vostra città, o di una città vicina? Inforcate una macchina fotografica (va bene anche uno smartphone, ma coi dati disconnessi!) e andate alla ricerca di angoli da fotografare. Perdetevi, unitevi ai turisti, lasciatevi guidare dalle voglie del momento, dai particolari, dagli odori... Scoprirete angoli nascosti, da fotografare o semplicemente da imprimere nella vostra memoria, da ricordare come "quel giorno in cui mi sono disconnesso dai social network e ho fatto il turista nella mia città".

5. Come disconnettersi dai social network: visite tematiche

Sempre restando nella propria città o nei dintorni, se avete voglia anche di conoscere persone una buona idea è quella di unirsi a una visita tematica della città. Ovunque vi sono gruppi di guide che ne organizzano di particolari e insolite. Vi sono anche vari portali dedicati proprio a questo tipo di esperienza, per turisti e locali. Ne troverete anche per i vostri gusti. Una guida che parla, un tema di vostro interesse: le gambe vanno, il cervello si incuriosice: vi sembrerà di essere in viaggio, incontrerete nuove persone, scoprirete nuove cose... E non vi accorgerete nemmeno di avere uno smartphone in tasca.

E voi, quali trucchi usate per disconnettevi dai social network?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *