Come scegliere il casco giusto per il tuo stile di guida
Quando sei in sella alla tua moto, il casco è il tuo migliore alleato. Ti protegge, ti fa sentire sicuro e ti fa vivere con passione ogni avventura. Ci sono molteplici componenti da considerare, dalla conformazione della tua testa alla tipologia di mezzo che stai conducendo, fino alle condizioni climatiche e il budget a tua disposizione.
La morfologia della testa
Scegliere il casco giusto per il tuo stile di guida non è un gioco da ragazzi. Uno degli aspetti cruciali da contemplare è la conformazione del tuo cranio. La forma della testa dipende da come sono allineati fronte e mento e dalla nuca. Se fronte e mento sono sulla stessa linea e la parte posteriore della testa è un più stretta, la forma è ovale. Se fronte e mento sporgono e la nuca è arrotondata, la forma è rotonda. Se fronte e mento sono poco sporgenti e la nuca è piatta, è intermedia.
Il casco ideale per ogni forma
Dopo aver individuato la fisionomia della tua testa, potrai confrontare i caschi moto più venduti e scegliere una delle tre categorie disponibili:
- Integrale: è il più sicuro e risulta il più indicato per le forme ovali, perché avvolge completamente il capo e garantisce maggiore protezione in caso di caduta.
- Modulare: è quello che si adatta meglio per le teste intermedie, perché si può regolare la vestibilità in base alle esigenze.
- Jet: è il fit perfetto per le teste rotonde, non stringe le guance e offre un’ottima ventilazione.
Il tipo di moto che guidi
Che tipo di moto guidi? Ci sono alcune categorie in commercio; dalla supersportiva alla enduro, rispettivamente per viaggiare in piena libertà e per affrontare i terreni più impervi.
Chi ama la velocità e sfidare i limiti per sentire l’adrenalina guida solitamente una moto sportiva. C’è invece chi si avvale delle due ruote per viaggiare comodo e per godersi il paesaggio; in questo caso una moto custom o touring è la soluzione perfetta. Chi ama i percorsi con ostacoli e l’avventura è in sella a una moto enduro o naked. Chi ha bisogno di muoversi rapidamente e risparmiare tempo opta invece per uno scooter.
Il clima e il budget
Altri due fattori da considerare sono il clima e il budget. Durante la stagione ci saranno differenti regimi meteorologici; caldo, freddo umido, secco e ventoso, avrai bisogno di un casco e dell’abbigliamento specifico per ognuno di essi.
Devi poi considerare la quantità di denaro che sarai disposto a investire per il tuo casco. Il budget è vincolato a numerosi fattori come la qualità, la marca, il design e le varie funzionalità. Non sempre un prezzo elevato è sinonimo di qualità, a volte si può trovare il giusto compromesso tra prestazioni e risparmio.
Il tuo casco, la tua storia
Dovrai tenere conto di molti aspetti per scegliere un casco giusto per il tuo stile di guida, ma anche ascoltare il tuo cuore, la tua personalità e i tuoi gusti. Il casco non è soltanto un semplice oggetto, è un compagno di viaggio imprescindibile, di cui ti devi fidare ciecamente. E ora che sai come sceglierlo, non ti resta che indossarlo e partire.